Attenzione

Caridina serratirostris

Ha il nome comune di Ninja shrimp, gambero Ninja, per la rapidità dei suoi movimenti e le svariate varietà di colorazione

Nome comune
Ninja Shrimp
Dimensioni massime in natura

2,5 cm le femmine, 2 cm i maschi

La specie Caridina serratirostris ha il nome comune di Ninja shrimp, gambero Ninja, per la rapidità dei suoi movimenti, e come le altre specie di Caridina anch'essa si può trovare in tante varietà di colorazione, che talvolta cambia anche con il loro umore. E' una specie che si riproduce solo in acqua salmastra, e per questo motivo l'importazione dall'Asia è a volte l'unico metodo per poterle avere in vasca.

Caridina serratirostris è una specie di gamberetto d'acqua dolce che vive nella regione del Pacifico indo-occidentale, dal Madagascar alle Fiji, compreso il Queensland settentrionale, Australia, che però potrebbe essere una sottospecie diversa.  Il suo nome comune nel commercio acquariofilo, 'gamberetto ninja', deriva dalla sua capacità di cambiare rapidamente colore e scomparire nell'ambiente circostante come un ninja. Gli adulti crescono fino a una lunghezza di 25-35 mm.

Distribuzione

Indonesia

LEAST CONCERN

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)

  • Caridina serratirostris: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Allevamento

Poiché i gamberetti ninja Caridina serratirostris rimangono molto piccoli, non hanno bisogno di un grande acquario per stare bene. Una vasca da 20-25 litri dovrebbe essere già sufficiente per mantenerli felici e sani, anche se qualcosa di leggermente più spazioso (come un 40-45 litri) è più stabile, facile da pulire e potrebbe essere preferibile se siete dei principianti. Come con tutti i gamberetti e i pesci, l'acquario dovrebbe sempre essere filtrato (e completamente ciclato). Non c'è bisogno di un filtro grande o molto potente, un filtro in spugna dovrebbe andare bene; bisogna fare attenzione di non mettere un filtro che possa aspirare i gamberetti. I gamberetti ninja non sono schizzinosi quando si tratta di arredamento, ma apprezzano molti nascondigli e ripari. Le piante vive come il muschio di Giava sono sempre un vantaggio.

La qualità dell'acqua è la chiave per mantenere i gamberetti con successo e questo non è diverso per le Caridina serratirostris. Non introdurre mai gamberetti (o altri animali) se l'acquario non è ancora completamente ciclato. Mantenete alta la qualità dell'acqua eseguendo regolarmente test dell'acqua con un kit di test liquidi, rabboccando l'acqua evaporata e cambiando l'acqua quando necessario. Una nota importante: a differenza di molti altri gamberetti nani, i gamberetti ninja amano la loro acqua piuttosto tostata. Si trovano naturalmente in aree relativamente calde e non staranno bene in un acquario non riscaldato. Assicuratevi di avere un riscaldatore funzionante (preferibilmente con termostato) che mantenga la temperatura sui 24-27°C.

Riproduzione

Caridina serratirostris si riproduce solo in acqua salmastra.
Le informazioni sulla riproduzione dei gamberetti ninja sono piuttosto scarse. Il processo è probabilmente simile alla riproduzione dei gamberetti Amano Caridina multidentata: gli avannotti attraversano uno stadio larvale prima di trasformarsi in gamberetti 'veri'. Per rendere le cose ancora più difficili, richiedono acqua salmastra in queste prime fasi della vita, dopodiché dovrebbero essere lentamente acclimatati all'acqua dolce.

Taxa principali

Attualmente è stata rinominata come Atydina atyoides

Specie di Caridina molto comuni, in particolare nella varietà 'Green'

Dimensioni max: 4 cm le femmine, 3,5 cm i maschi
Temperatura: 25-30°C

Anche di questa specie si possono trovare molte varianti di colorazione

Una caridina del Sulawesi che prende il nome dall'azienda tedesca Dennerle, sostenitrice della spedizione che ha portato alla descrizione scientifica della specie

Dimensioni max: 2,5 cm
Dimensioni max: 2-3 cm
Red orchid shrimp
Red-Nose shrimp

La caratteristica principale di questa specie è il lungo rostro di colore rosso o rosa scuro

Dimensioni max: 4 cm. la femmina, 3,5 cm. il maschio
Dimensioni max: 3 cm il maschio, 2,5 la femmina
Temperatura: 22 - 25°C

Gamberetti dalla livrea molto variabile

Dimensioni max: 3,5 cm la femmina, 2,5 cm il maschio
Sawtooth caridina

Più conosciuta con il vecchio nome di Caridina japonica, è stata una tra le prime caridine apparse in gran numero in commercio.

Dimensioni max: 4-5,5 cm le femmine, 4-5 cm i maschi
Aspettativa di vita: 8 anni
Temperatura: 16-29°C
Ninja Shrimp

Ha il nome comune di Ninja shrimp, gambero Ninja, per la rapidità dei suoi movimenti e le svariate varietà di colorazione

Dimensioni max: 2,5 cm le femmine, 2 cm i maschi
Dimensioni max: fino a 2 cm. la femmina, 1,8 cm. il maschio
Crystal Red Dwarf Shrimp

Una tra le forme di Caridina da più lungo tempo in commercio e sempre tra le più diffuse

Dimensioni max: 2.5 cm la femmina, 2 cm. il maschio
Mini-Japonica

E' una specie molto simile a Caridina japonica, ma più piccola.

Dimensioni max: fino a 3,5 cm. la femmina, 2,5 cm. il maschio
Taiwan Bee

Sembra che il nome corretto della specie sia Caridina cf. cantonensis

Piccolo gamberetto d'acqua dolce proveniente da Sulawesi

Dimensioni max: 1.3 cm

Splendida e coloratissima specie di gamberetto d'acqua dolce, adatta solo ad acquariofili esperti

Dimensioni max: 2.5 cm
Temperatura: 27 - 29°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.