Piccolo gamberetto d'acqua dolce proveniente da Sulawesi
Caridina spongicola - Foto © Chris Lukhaup
1.3 cm
La specie Caridina spongicola è un piccolo gamberetto d'acqua dolce proveniente da Sulawesi (Indonesia) che raggiunge i 0,64-1,27 cm di lunghezza. In natura vive rigorosamente su una specie non descritta di spugna d'acqua dolce, rendendola una delle uniche due specie commensali conosciute di gamberetti d'acqua dolce (l'altro è un gamberetto del genere Limnocaridina che vive nelle cozze nel lago Tanganica, Africa orientale).
È popolarmente nota come gamberetto arlecchino, ed è spesso confusa con Caridina woltereckae, una specie più grande e dai colori più contrastanti che si trova nella stessa regione di Caridina spongicola. Sebbene simili, queste specie possono essere differenziate. Caridina spongicola è generalmente più piccola di Caridina woltereckae, con un rostro più corto. Il rostro della seconda specie si estende oltre lo scafocerite, mentre nella prima no. Caridina woltereckae ha anche una colorazione più sorprendente, con un rosso violaceo più intenso e un bianco più denso. Un modo meno pratico, ma affidabile, di differenziare le due specie è il numero di uova che la femmina trasporta. In Caridina spongicola, la femmina porta tipicamente tra 12 e 18 uova, mentre in Caridina woltereckae questo numero è tipicamente compreso tra 19 e 29. Di seguito sono riportate le immagini delle due specie per il confronto. La prima immagine è di Caridina spongicola e la seconda è di Caridina woltereckae.
Le Caridina spongicola sono note per essere intolleranti a temperature inferiori a 25,5°C, che possono ucciderle, per richiedere acqua dura e anche per richiedere livelli di pH dell'acqua non inferiori a 7,0.
Asia: Sulawesi
La Caridina spongicola è endemica del Lago Towuti, il lago più grande e meridionale del complesso Malili dell'isola di Sulawesi, alimentato da un fiume che scorre dal lago alla Baia di Boni. Si trova e talvolta dimora all'interno degli osculi di una spugna di acqua dolce non descritta del sottordine Spongillina che cresce nel lago Towuti.
Caridina spongicola è nota solo dal braccio nord-occidentale del lago Towuti, ma può essere comune a livello locale, con ben 137 esemplari registrati su una singola spugna e uno studio che trova una media di circa 29 individui per spugna. Questa specie di spugna dai tessuti molli e non descritta è anche limitata al braccio nord-occidentale del lago e raggiunge un diametro di circa 20 cm.
Il gamberetto simile Caridina woltereckae è limitato allo stesso lago, ma si trova ovunque e non è associato alle spugne.
Sede di molti pesci endemici, la temperatura naturale del lago Towuti è di 26-29°C con un pH di 7,5-8,5, un GH di 4-8 e un KH di 4-6. Si dice che si nascondano tra piccole rocce in acque poco profonde, così come tra grandi rocce in acque più profonde.
Quando non si trasportano le uova, non esiste un modo noto e comprovato per distinguere le femmine di questa specie dai maschi.
Caridina spongicola è un 'complex breeder' riproduttore complesso, il che significa che i giovani nascono come adulti in miniatura con la stessa colorazione (anche se non così intensa), senza bisogno di passare dall'acqua salata e/o salmastra all'acqua dolce mentre si sviluppano attraverso gli stadi larvali.
Le uova sono di colore nero, sono circa 10-15 in numero, 0,8-0,9 x 0,4-0,6 mm e vengono trasportate dalla femmina per 20-30 giorni prima della schiusa.
Specie di Caridina molto comuni, in particolare nella varietà 'Green'
Una caridina del Sulawesi che prende il nome dall'azienda tedesca Dennerle, sostenitrice della spedizione che ha portato alla descrizione scientifica della specie
La caratteristica principale di questa specie è il lungo rostro di colore rosso o rosa scuro
Gamberetti dalla livrea molto variabile
Più conosciuta con il vecchio nome di Caridina japonica, è stata una tra le prime caridine apparse in gran numero in commercio.
Ha il nome comune di Ninja shrimp, gambero Ninja, per la rapidità dei suoi movimenti e le svariate varietà di colorazione
Una tra le forme di Caridina da più lungo tempo in commercio e sempre tra le più diffuse
E' una specie molto simile a Caridina japonica, ma più piccola.
Sembra che il nome corretto della specie sia Caridina cf. cantonensis
Splendida e coloratissima specie di gamberetto d'acqua dolce, adatta solo ad acquariofili esperti
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento