All'interno del phylum Mollusca, la grande classe dei gasteropodi comprende chiocciole (con il guscio) e lumache (o limacce, senza guscio) di tutti i tipi e tutte le dimensioni, da microscopiche a grandi.
Snail vacuuming leaf - Lumaca che aspirapolvera una foglia © Marcus Wallinder
La classe Gastropoda, o gasteropodi, è una grande classe tassonomica all'interno del phylum Mollusca, e comprende chiocciole (con il guscio) e lumache (o limacce, senza guscio) di tutti i tipi e tutte le dimensioni, da microscopiche a grandi. Ci sono molte migliaia di specie di chiocciole, lumache e patelle d'acqua marina, d'acqua salmastra, d'acqua dolce e terrestri.
La tassonomia della classe Gastropoda, il sistema per la classificazione scientifica dei molluschi gasteropodi, è stata rivista nel 2005 da Philippe Bouchet e Jean-Pierre Rocroi. Quella dei Gasteropodi è una classe tassonomica di animali che consiste in chiocciole e lumache di ogni genere, da quelle terrestri a quelle d'acqua dolce e marina. Il documento ufficiale con l'impostazione di questa tassonomia è stato pubblicato sulla rivista Malacologia. Il sistema comprende gruppi sia viventi che estinti, nonché alcuni fossili la cui classificazione tra i gasteropodi è incerta.
Il sistema di Bouchet & Rocroi è stata la prima tassonomia completa dei gasteropodi ad impiegare principalmente il concetto di clade, ed è stato derivata da ricerche sulla filogenesi molecolare; in questo contesto, un clade è un "raggruppamento naturale" di organismi basato su un'analisi dei cluster statistica. Al contrario, la maggior parte dei precedenti schemi tassonomici complessivi per i gasteropodi era basato sull'utilizzo delle caratteristiche morfologiche per classificare questi animali, e utilizzava ranghi tassonomici come ordine, superordine e sottordine, che sono tipici delle classificazioni che si ispirano ancora alla tassonomia di Linneo.
Nella tassonomia Bouchet & Rocroi, i clade sono utilizzati tra il rango di classe e rango di superfamiglia. I clade sono "unranked", non classificati. Bouchet e Rocroi utilizzano sei clade principali: Patellogastropoda, Vetigastropoda, Cocculiniformia, Neritimorpha, Caenogastropoda e Heterobranchia. I primi tre di questi grandi clade non hanno nidificazione al loro interno: la tassonomia va subito al livello di superfamiglia, negli altri clade ci sono svariate nidificazioni.
In alcune parti della tassonomia, invece di "clade", Bouchet e Rocroi etichettano i raggruppamenti di taxa come "gruppo" o come "gruppo informale". Un clade deve per definizione contenere un solo lignaggio, mentre questi "gruppi informali" possono sia contenere più di un lignaggio, o contenere solo una parte di un lignaggio. Ulteriori ricerche risolveranno queste questioni. Dalla pubblicazione di questo sistema tassonomico nel 2005, sono stati pubblicate varie proposte di modifica da parte di altri autori.
Per maggiori informazioni ed approfondire l'argomento vedere la pagina di Wikipedia sull'argomento, da cui è tratta la parte soprastante.
Taxa principali
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Taxa principali
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere
Conosciamo meglio questo genere, che comprende diverse specie di lumache presenti in acquario, a volte come ospiti indesiderati.
Conosciamo meglio le lumache del genere Melanoides, le lumache a tronco di cono che sono presenti in tantissimi acquari, anche se spesso come ospiti indesiderati.
Conosciamo meglio le lumache acquatiche del genere Planorbis, molto diffuse nei nostri acquari e spesso considerate infestanti
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie del genere Pomacea
informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie del genere Tylomelania
Riferimenti & Link
"Organismi onnipresenti, le lumache spesso vengono svalutate e non apprezzate dagli acquariofili, specialmente negli acquari d'acqua dolce. Il motivo di tale comportamento sono alcune leggende metropolitane secondo le quali le lumache si riproducono a dismisura, provocando una vera e propria infestazione nelle vasche di chi le ospita, inoltre si vocifera che questi animali mangino le piante... tutto sbagliato!"
Un manuale scritto da Narcissa Ewans, in cui descrive dettagliatamente numerose specie di Gasteropodi in tutte le loro varianti e dà vari consigli su come allevarle, con lo scopo di sensibilizzare ed informare gli aspiranti allevatori ad un approccio etico e sostenibile verso le specie che ospitano nelle loro vasche. Per un allevamento consapevole e responsabile.
Apple Snails in the Aquarium: Ampullariids : Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Gloria Perrera e Jerry G. Walls
The Complete Snail Care Manual: The All-Inclusive Snail Care Survival Guide for Beginners
Edizione Inglese di Dr M. Reagan - Questo libro tratta un'ampia varietà di argomenti relativi alla cura delle lumache, tra cui l'identificazione delle specie, l'acquisto e la cura di loro, la creazione dell'habitat ideale, l'alimentazione e la fornitura di acqua, la pulizia dell'acquario, il mantenimento della salute delle lumache, la riproduzione e molto altro ancora.
Collegamenti & Legenda
Per saperne di più...
Informazioni sull'allevamento in acquario delle grandi lumache d'acqua dolce asiatiche Pila ampullacea - tratto e tradotto da un articolo di Frank Schafer
Allevamento e riproduzione di queste insolite lumache d'acqua dolce, con utili consigli per farle vivere (e moltiplicarsi) in salute - tratto e tradotto da un articolo su labo-the-earth.kir.jp
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulle Lumache acquatiche, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Le belle e insolite lumache d'acqua dolce Paludomus loricatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Uova di lumaca acquatica non identificata, una delle tante specie 'infestanti' che arrivano in vasca senza sapere come... Foto © Marcus Wallinder
Neritina sp. nel mio acquario: foto di alcune neritine non ben identificate e delle loro uova.
Lumache acquatiche - Foto © Francesco e Gian Paolo Dami, luglio 2006
Brotia pagodula, una lumaca acquatica poco diffusa ma molto caratteristica - Foto tratte da Terracquario.com
Commenti
Aggiungi un commento