Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Land crab, Gecarcinus quadratus, a Carillo beach in Guanacaste, Costa Rica - Foto © Thomas Splettstoesser (Wikimedia)
La famiglia Gecarcinidae (Macleay, 1838) comprende granchi terricoli della superfamiglia Grapsoidea. Analogamente a tutti gli altri granchi, i granchi della famiglia Gecarcinidae sono in possesso di una serie di branchie. Inoltre, la parte del carapace copre le branchie viene gonfiato e dotato di vasi sanguigni. Questi organi sono in grado di estrarre ossigeno dall'aria, analogamente ai polmoni nei vertebrati. Gli adulti dei Gecarcinidae hanno abitudini terrestri, ma raggiungono il mare periodicamente per la riproduzione, dove le loro larve si sviluppano.
I Gecarcinidae sono onnivori tropicali che a volte causano notevoli danni alle colture. La maggior parte delle specie appartenenti alla famiglia sono caratterizzati dalla presenza di una delle due chele di dimensioni maggiori dell'altra.
Attualmente secondo il registro WoRMS comprende i seguenti generi:
- Cardisoma Latreille in Latreille, Le Peletier, Serville & Guérin, 1828
- Discoplax A. Milne-Edwards, 1867
- Epigrapsus Heller, 1862
- Gecarcinus Leach, 1814
- Gecarcoidea H. Milne Edwards, 1837
- Johngarthia Türkay, 1970
Qui sotto i generi e le specie di cui potete trovare qualcosa in questo sito.
Taxa principali
Taxa principali
Grande granchio d'acqua salmastra dai colori molto intensi, ha bisogno di un grande terrario con una parte acquatica con acqua appunto salmastra.
E' una specie rara da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Rari da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Raro da trovare in commercio, è un granchio terrestre che torna al mare solo per riprodursi; ha abitudini notturne.
Riferimenti & Link
- Gecarcinidae
- la scheda sulla Wikipedia inglese
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
L'allevamento dei granchi in Italia non è molto diffuso, il più delle volte vengono letteralmente buttati in acquari con i pesci, in realtà i granchi non possono assolutamente sopravvivere in acquario...
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i granchi
Commenti