E' una specie rara da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Blackback land crab, Gecarcinus lateralis nela spiaggia di Woodford Hill sull'isola di Dominica - Foto © Hans Hillewaert (Wikipedia)
lunghezza del carapace: 11 cm
I Gecarcinus lateralis si trovano raramente in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno. Le loro branchie devono rimanere sempre umide, o muoiono.
Oceano Atlantico: coste da South Padre Island, nel Texas meridionale, a Macuto, Venezuela. Si trova anche nelle Florida Keys e nelle isole dei Caraibi.
Ambiente: Clima tropicale, acqua salmastra
Gecarcinus lateralis abita lungo la zona asciutta di spiagge sabbiose e nelle vicine colline, a circa 6-9 metri dal punto più alto in cui allriva l'alta marea, dove non c'è acqua stagnante, ma significativa umidità interstiziale.
Dimensioni minime del terrario o acquaterrario: 80x40x40h cm
La parte emersa può essere abbastanza ridotta perchè i Gecarcinus lateralis sono prevalentemente terrestri. Il subsrtato dovrebbe essere preferibilmente di pacciame di corteccia, spruzzata con acqua regolarmente. Vanno previsti abbondanti nascondigli.
L'acquaterrario deve essere chiuso perchè possono evadere dalla vasca.
I Gecarcinus lateralis tornano nell'oceano solo per la riproduzione, infatti le femmine rilasciano le uova in mare, dove le larve schiuse si nutrono di plankton.
Per queste modalità, in acquaterrario la riproduzione purtroppo non avviene.
E' una specie rara da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Rari da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Raro da trovare in commercio, è un granchio terrestre che torna al mare solo per riprodursi; ha abitudini notturne.
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento