Rari da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Halloween crab, Gecarcinus quadratus - Foto tratta da Crustaforum.com
lunghezza del carapace: 10 cm
I Gecarcinus quadratus si trovano raramente in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Land crab, Gecarcinus quadratus, a Carillo beach in Guanacaste, Costa Rica - Foto © Thomas Splettstoesser (Wikimedia)
Halloween crab, Gecarcinus quadratus in una spiaggia della Repubblica di Panama - Foto © Dexxfire (Wikipedia)
Gecarcinus quadratus (Halloween crab) a Nosara, in Costa Rica - Foto © Bhny (Wikimedia)
Oceano Pacifico: coste dal Messico al Perù
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
NOT EVALUATED (non valutato)
Ambiente: Clima tropicale, acqua salmastra
Gecarcinus quadratus viene ritrovato negli habitat delle mangrovie, nelle dune di sabbia e nelle foreste pluviali delle coste.
Dimensioni minime del terrario o acquaterrario: 80x40x40h cm
La parte acquatica può essere abbastanza ridotta perchè i Gecarcinus quadratus sono prevalentemente terrestri. Il substrato dovrebbe essere preferibilmente di pacciame di corteccia, spruzzata con acqua regolarmente. Vanno previsti abbondanti nascondigli.
L'acquaterrario deve essere chiuso perchè possono evadere dalla vasca.
I Gecarcinus quadratus tornano nell'oceano solo per la riproduzione, infatti le femmine rilasciano le uova in mare, dove le larve schiuse si nutrono di plankton.
Per queste modalità, in acquaterrario la riproduzione purtroppo non avviene.
Taxa principali
E' una specie rara da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Rari da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.
Raro da trovare in commercio, è un granchio terrestre che torna al mare solo per riprodursi; ha abitudini notturne.
Riferimenti & Link
la pagina sulla wikipedia inglese
Gamberetti per principianti: Cura adeguata in un acquario d'acqua dolce
Edizione italiana di Alina Daria - Libro sull'allevamento dei gamberetti d'acqua dolce in acquario. L'interesse per gli invertebrati come i gamberetti è in continuo aumento e i gamberetti entusiasmano molti amanti degli animali.
Invertebrates: Shrimp, crayfish, crabs & snails in freshwater aquaria
Edizione Inglese di Chris Lukhaup e Reinhard Pekny - Manuale completo, ricco di suggerimenti pratici e informazioni, non solo fornisce agli allevatori di invertebrati d'acqua dolce le conoscenze di base su queste affascinanti creature, ma è adatto anche ad acquariofili esperti che desiderano scoprire cose nuove e informazioni aggiuntive sugli habitat naturali, sulle specie speciali esigenze alimentari o allevamento in cattività. Gamberetti, gamberi, granchi, anomuri, vongole e lumache: questo manuale completo presenta tutte le specie importanti in commercio, con foto mozzafiato.
Freshwater Shrimp Aquarium: A guide for setting up and maintaining shrimp aquarium for beginners
Edizione Inglese di April .K. Brown - Ci sono molte scelte disponibili quando si tratta di gamberetti d'acqua dolce. Alcuni gamberetti sono facili e veloci da riprodurre, mentre altri sono più difficili. Questo libro aiuterà a comprendere le basi della compatibilità dei gamberetti e darà informazioni utili per sceglierli.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i granchi
Commenti