Attenzione

Macrobrachium rosenbergii

Nome comune
Pole Shrimp
Dimensioni massime in natura

30 cm TL

Il Macrobrachium rosenbergii, noto anche come gambero gigante d'acqua dolce, è una specie commercialmente importante come cibo, non come specie d'acquario, viste le sue dimensioni finali. Si trova in tutte le aree tropicali e subtropicali della regione indo-pacifica, dall'India al sud-est asiatico e al nord dell'Australia, ed è stato anche introdotto in alcune parti di Africa, Thailandia, Cina, Giappone, Nuova Zelanda, Americhe e Caraibi. È uno dei più grandi gamberi d'acqua dolce del mondo ed è ampiamente allevato in diversi paesi come cibo.

Anche se Macrobrachium rosenbergii è considerato una specie d'acqua dolce, il suo stadio larvale dipende dall'acqua salmastra, dove vive allo stadio larvale appunto, fino a che non diventa giovane, e vivrà interamente in acqua dolce.

Distribuzione

Regioni indo-pacifiche

Temperatura in natura
24 - 28°C

Taxa principali

Maschio adulto di Macrobrachium hancocki raccolto da un piccolo torrente a CoopeSilencio, Quepos, Costa Rica - Foto © Pierre Guernier (Wikimedia)
Dimensioni max: 15 cm
Temperatura: 22 - 25°C
Macrobrachium rosenbergii - Foto © Citron / CC BY-SA 3.0
Pole Shrimp
Dimensioni max: 30 cm TL
Temperatura: 24 - 28°C
Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Macrobrachium rosenbergii - Foto © Loury Cedric (1)

Esemplari di Macrobrachium rosenbergii, Giant freshwater prawn, fotografati in tutti i loro particolari presso l'Aquarium tropical de la Porte Dorée a Parigi - Foto © Cedricguppy - Loury Cédric (Wikimedia)