Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulle lumache del genere Melanoides, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Melanoides tubercolata - Foto tratta da web.forumacvarist.ro
Ho intenzione di raccogliere qui le domande e le risposte più interessanti e più frequenti trovate sul Newsgroup it.hobby.acquari che riguardano le Melanoides Come sempre, per quanto mi riguarda le esperienze vissute in prima persona sono quelle che insegnano più di mille pagine di teoria e di schede precompilate; per cui qui troverete i messaggi "di vita vissuta", da cui ho tolto saluti e convenevoli vari per lasciare solo le cose essenziali, evidenziando le frasi a mio parere più importanti.
Ringrazio innanzitutto tutti i partecipanti ai gruppi di discussione, vecchi e nuovi, sia chi dà le risposte, sia chi fa le domande, ringrazio Google che con la ricerca avanzata nei gruppi mi ha permesso di ricercare nei vecchi messaggi quelli che avevano più attinenza a questo argomento, ringrazio coloro che citerò riportando il loro messaggio... non vorrei comunque che qualcuno pensasse ad uno "sfruttamento" dei newsgroup a fini personali, il mio intento è solo quello di dare una mano a chi cerca informazioni su internet; se qualcuno si sentisse disturbato da quanto scritto, o per essere stato citato, non esiti a scrivermi.
Melanoides tubercolata
Serena Pila (05 lug 2004)
> boh... ho un 200 litri infestato da lumache coniche, talmente vigliacche da uscire allo scoperto solo di notte e da staccarsi immediatamente dal vetro quando si acccende all'improvviso una luce... ma sinceramente non ho mai visto uova ne' sui 2 tronconi che ho, nè sulle foglie delle piante. Staro' piu' attento la prossima volta.
Temo proprio che sarebbe inutile: hai descritto le Melanoides tubercolata che, mi sbagliero', ma sono vivipare quanto i poecilidi.
Delle melanoides dicono che smuovono il fondo, quindi lo arieggiano, e che mangiano un po' di tutto lasciando in pace le piante, quindi non dovrebbero dare troppi problemi: sono cosi' gentili che nemmeno si fanno vedere di giorno! :)
(non le ho mai avute, non posso parlare per esperienza personale, pero' ne parla bene la Kasselmann...)Alessio Comai
> Temo proprio che sarebbe inutile: hai descritto le Melanoides tubercolata che, mi sbagliero', ma sono vivipare quanto i poecilidi.
si' e no.
a quanto pare le melanoides si possono riprodurre per partenogenesi. La femmina "da' alla luce" la prole (viva) senza bisogno di essere fecondata.
d'altra parte non molto tempo fa si era detto che anche qualche poecilide parassitato da nonricordoche puo' comportarsi allo stesso modo..
quindi hai ragione quasi in toto.. ;-)> Delle melanoides dicono che smuovono il fondo, quindi lo arieggiano, e che mangiano un po' di tutto lasciando in pace le piante, quindi non dovrebbero dare troppi problemi: sono cosi' gentili che nemmeno si fanno vedere di giorno! :)
..e infatti non vedendo motivo di rimuovere le melanoides da una vasca non mi e' nemmeno passato per la testa che potesse riferirsi a quelle... io ne ho viste un paio nella vasca del mio negoziante e me le sono fatte dare (per la verita' non sono certo siano tubercUlata)... sono una meraviglia... e tra l'altro non credo di averle mai viste su una pianta.
PS: ah.. qualcuna di giorno si fa vedere.ECCI'
> PS: ah.. qualcuna di giorno si fa vedere.
Se gli butti del mangime da fondo escono dalla sabbia come formiche. Altra soluzione e' avere una patina superficiale molto proteica e a quel punto le vedi tutte a galla a ciucciare. Io le uso come cibo vivo per i botia e ne butto in vasca una trentina al giorno.Serena Pila
Hanno le branchie? Non mi sembra facciano una vita da polmonate...
ECCI'
No, sono sempre insabbiate. Sono una vera calamita' se introdotte in acque locali, arrivando a sostituire le specie endemiche e creando popolazioni di 10.000 individui per mq.. Io ne ho messa una nel filtro a gennaio pensando che non sarebbe sopravvissuta a Marisa, Pomacea e Viviparus e invece adesso ne ho centinaia. Invece le piccole ampullarie sono sterminate dalle Marisa.
Probabilmente le melanoides si salvano per via del guscio piu' duro e delle loro attitudini notturne.
Emanuele Montorfano (26 ott 2002)
Melanoides tubercolata
Vi risulta che le suddette lumache possano mangiare le uova di Ciclidi nani?Massi
sono piccole ma potenzialmente le potrebbero fare fuori , ma i genitori di solito le difendono e di notte non credo si muovano in frotte ....
Hai delle caridina in vasca ?
Su queste ho dei sospetti .....
Taxa principali
Sono tra le più onnipresenti lumache "infestanti" degli acquari, insieme solo forse alle Planorbis, ma sicuramente sono più utili che dannose :)
Riferimenti & Link
Melanoides tubercolata: nessuno la vuole ma tutti ce l'hanno!
articolo sul sito del GAS in cui Giuseppe Tarantino prende le difese di questo bistrattato e sottovalutato abitante di molti acquari
sul sito del GAS, un articolo interessante di Francesco Denitto, in cui descrive un ecosistema acquario funzionante egregiamente proprio grazie alla presenza di lumache, Melanoides e Planorbis
descrizione della distribuzione in Africa delle Melanoides, con descrizione degli habitat naturali dove vengono ritrovate
scheda in inglese con foto
articolo in inglese che esamina gli effetti negativi dell'invasione di un ecosistema da parte di una specie non nativa (Melanoides tubercolata), specialmente negli ambienti acquatici. Le conseguenze di queste invazioni sono perdita di biodiversità e cambiamenti nella struttura dell'ecosistema.
scheda in inglese con tassonomia, distribuzione e parassiti di cui può essere portatrice la Melanoides.
"Organismi onnipresenti, le lumache spesso vengono svalutate e non apprezzate dagli acquariofili, specialmente negli acquari d'acqua dolce. Il motivo di tale comportamento sono alcune leggende metropolitane secondo le quali le lumache si riproducono a dismisura, provocando una vera e propria infestazione nelle vasche di chi le ospita, inoltre si vocifera che questi animali mangino le piante... tutto sbagliato!"
Un manuale scritto da Narcissa Ewans, in cui descrive dettagliatamente numerose specie di Gasteropodi in tutte le loro varianti e dà vari consigli su come allevarle, con lo scopo di sensibilizzare ed informare gli aspiranti allevatori ad un approccio etico e sostenibile verso le specie che ospitano nelle loro vasche. Per un allevamento consapevole e responsabile.
Apple Snails in the Aquarium: Ampullariids : Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Gloria Perrera e Jerry G. Walls
The Complete Snail Care Manual: The All-Inclusive Snail Care Survival Guide for Beginners
Edizione Inglese di Dr M. Reagan - Questo libro tratta un'ampia varietà di argomenti relativi alla cura delle lumache, tra cui l'identificazione delle specie, l'acquisto e la cura di loro, la creazione dell'habitat ideale, l'alimentazione e la fornitura di acqua, la pulizia dell'acquario, il mantenimento della salute delle lumache, la riproduzione e molto altro ancora.
Invertebrates: Shrimp, crayfish, crabs & snails in freshwater aquaria
Edizione Inglese - di Chris Lukhaup e Reinhard Pekny - Manuale completo, ricco di suggerimenti pratici e informazioni, non solo fornisce agli allevatori di invertebrati d'acqua dolce le conoscenze di base su queste affascinanti creature, ma è adatto anche ad acquariofili esperti che desiderano scoprire cose nuove e informazioni aggiuntive sugli habitat naturali, sulle specie speciali esigenze alimentari o allevamento in cattività. Gamberetti, gamberi, granchi, anomuri, vongole e lumache: questo manuale completo presenta tutte le specie importanti in commercio, con foto mozzafiato.
Commenti
Per approfondire:
Guida con disegni, foto e descrizioni per identificare e distinguere le varie specie di lumache acquatiche - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Le lumache possono essere molo piacevoli da avere in acquario, ed hanno abitudini e comportamenti molto interessanti da osservare - tratto e tradotto da un articolo di Richard Brown
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulle Lumache acquatiche, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Presenti in moltissimi acquari, spesso non intenzionalmente, le lumache acquatiche non solo non sono pericolose, ma secondo me fanno molto bene al sistema acquario, svolgendo molte funzioni utili e positive.
Commenti