Ocypode quadrata, Atlantic Ghost Crab, adulto a Ormond Beach, Florida - Foto © Timquade at English Wikipedia
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Gli Ocypodidae sono una famiglia di granchi semiterrestri che include tra l'altro anche i granchi violinisti. La tassonomia è al solito abbastanza controversa e soggetta a molti rimaneggiamenti; attualmente molti generi che in passato erano inclusi nella famiglia, sono ora trattati come membri di famiglie separate, come Ucididae, Dotillidae e Macrophthalmidae.
Attualmente secondo il registro WoRMS la famiglia comprende i seguenti generi:
- Sottofamiglia Gelasiminae Miers, 1886
- Austruca Bott, 1973
- Cranuca Beinlich & von Hagen, 2006
- Gelasimus Latreille, 1817
- Leptuca Bott, 1973
- Minuca Bott, 1954
- Paraleptuca Bott, 1973
- Petruca Shih, Ng & Christy, 2015
- Tubuca Bott, 1973
- Xeruca Shih, 2015
- Sottofamiglia Ocypodinae Rafinesque, 1815
- Ocypode Weber, 1795
- Sottofamiglia Ucidinae Števčić, 2005
- Ucides Rathbun, 1897
- Sottofamiglia Ucinae Dana, 1851
- Afruca Crane, 1975
- Uca Leach, 1814
Qui sotto invece i generi e le specie di cui potete trovare qualcosa in questo sito.
Taxa principali
Taxa principali
I granchi violinisti sono semi-terrestri, vanno cioè allevati in un acquaterrario e non in acquario dove annegherebbero, e in acqua salmastra.
Riferimenti & Link
- Ocypodidae
- la pagina sulla wikipedia inglese
Commenti
L'allevamento dei granchi in Italia non è molto diffuso, il più delle volte vengono letteralmente buttati in acquari con i pesci, senza alcuna considerazione per le loro esigenze e necessità, e questa totale disinformazione nei loro confronti porta inevitabilmente con il provocare la morte degli esemplari comprati. In realtà i granchi non possono assolutamente sopravvivere nei normali acquari di comunità...
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)