Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere
Paludomus loricatus - Foto © Ganelio.de
Quello delle Paludomus è un genere di lumache acquatiche d'acqua dolce con un opercolo e ovovivipare. E' il genere tipo della famiglia Paludomidae, secondo la revisione di Bouchet & Rocroi (2005) che ha suddiviso i membri della famiglia Thiaridae in altre famiglie e sottofamiglie; infatti nella vecchia letteratura il genere Paludomus è ancora spesso elencato come appartenente alla famiglia Thiaridae.
E' un genere molto poco studiato, la cui distribuzione e parentela non sono chiare. Molte specie hanno un'area di distribuzione molto ristretta e vivono endemicamente in singoli sistemi fluviali. L'area di distribuzione comprende l'India del Sud, lo Sri Lanka, la penisola malese e il Borneo. Le lumache vivono in corsi d'acqua dal fondo roccioso, dalle pianure alle località di grotte di 2000 m.
L'apertura della conchiglia è ampia e ovale, l'opercolo è concentrico con un nucleo centrale.
Sono in commercio come lumache da acquario da una decina d'anni, con diversi gradi di successo, perché non stanno bene in qualsiasi vasca, come altre lumache 'infestanti'. Non sono una specie invasiva perché non si riproducono facilmente, in acquario la riproduzione è stata registrata in casi molto rari, e sembra avvenuta del tutto casualmente, non si sa quali siano i fattori che la possono favorire. Così come le lumache del genere Brotia, forse hanno bisogno di certe condizioni ambientali che non trovano in acquario.
La tassonomia delle lumache acquatiche è abbastanza controversa, e il genere Paludomus non fa differenza: a seconda degli studiosi ci sono classificazioni diverse, c'è chi considera ascritte nel genere una 50ina di specie, ci 15-16, chi molte meno. Ci sono probabilmente molti sinonimi e errori di classificazione. Da ricordare è che in ogni caso la quasi totalità delle quali è inclusa nella lista rossa delle specie in pericolo di estinzione IUCN Red List of Threatened Species per cui è importante, se si trovano in negozio perché sono abbastanza rare, verificare prima di comprarle che siano d'allevamento e non catturate in natura.
Qui sotto le specie ascritte al genere come dal registro WoRMS anche se come detto non c'è accordo e ci sono continui cambiamenti:
- Species Paludomus ajanensis Morelet, 1860
- Species Paludomus bicinctus Stache in F. Sandberger, 1871 †
- Species Paludomus cinctus Liu, Zhang & Duan, 1994
- Species Paludomus crassa (Krause, 1897) †
- Species Paludomus gracilis (Krause, 1897) †
- Species Paludomus infraeocaenicus Cossmann, 1892 †
- Species Paludomus petrosus (Gould, 1844)
- Species Paludomus praecursor F. Sandberger, 1870 †
- Species Paludomus qianensis Liu, Duan & Zhang, 1994
- Species Paludomus sincenyensis Cossmann, 1902 †
- Species Paludomus triticea (A. Férussac in Deshayes, 1825) †
- Species Paludomus vauvillei (Cossmann, 1886) †
- Species Paludomus baccula Reeve, 1852 (taxon inquirendum)
- Species Paludomus harpa (Matheron in Heer, 1861) † (temporary name, junior primary homonym of M. harpa I. Lea, 1845; no replacement name or synonym available)
- Species Paludomus africanus Martens, 1878 accepted as Cleopatra africana (Martens, 1878) (original combination)
- Species Paludomus cosinensis Stache in F. Sandberger, 1871 † accepted as Cosinia cosinensis (Stache in Sandberger, 1871) † (new combination)
- Species Paludomus grandidieri Crosse & P. Fischer, 1872 accepted as Cleopatra grandidieri (Crosse & P. Fischer, 1872)
- Species Paludomus pichleri (Stoliczka, 1860) † accepted as Pyrgulifera pichleri (Stoliczka, 1860) † (new combination)
- Species Paludomus trojanus Neumayr, 1883 † accepted as Bulinus trojanus (Neumayr, 1883) † (new combination)
- La quasi totalità delle specie appartenenti al genere Paludomus è inclusa nella lista rossa delle specie in pericolo di estinzione IUCN Red List of Threatened Species per cui è importante, se si trovano in negozio perchè sono abbastanza rare, verificare prima di comprarle che siano d'allevamento e non catturate in natura.
- Come molte altre lumache le specie di Paludomus possono essere ospiti di vermi parassiti.
- Chiedete sempre al negoziante se le specie che state per prendere sono di cattura o di allevamento.
Le specie del genere Paludomus hanno sessi separati e sono ovovipare. Durante l'accoppiamento i maschi fecondano le femmine tramite uno spermatoforo.
Taxa principali
Belle e affascinanti lumache acquatiche, dai luminosi occhi rosso-arancio, non facili da trovare in commercio.
Riferimenti & Link
- Genus Paludomus, a member of Gastropods
- la scheda si iNaturalist.org
- Paludomus
- la pagina sulla wikipedia inglese
- Paludomidae
- scheda approfondita, in tedesco
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Allevamento e riproduzione di queste insolite lumache d'acqua dolce, con utili consigli per farle vivere (e moltiplicarsi) in salute - tratto e tradotto da un articolo su labo-the-earth.kir.jp
Le belle e insolite lumache d'acqua dolce Paludomus loricatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti