Informazioni sull'allevamento in acquario delle grandi lumache d'acqua dolce asiatiche Pila ampullacea
Tratto e tradotto dall'articolo
"Pila ampullacea"
di Frank Schafer
sul sito Aquarium Glaser GmbH
Pila ampullacea - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Frank Schafer prima di iniziare il suo articolo, ricorda che dall'8 novembre 2012 nell'UE è in vigore il divieto di commercio delle ampullarie del genere Pomacea, poiché una di queste specie è risultata infestante nelle piantagioni di riso in Portogallo. Da allora le ampullarie non possono più essere commercializzate (nemmeno regalate!), anche se provengono dall'UE.
Prima di questo divieto di commercio e importazione, le ampullarie – quasi esclusivamente della specie Pomacea diffusa – erano animali d'acquario molto apprezzati e venivano allevate in molte varietà di colorazioni. Tutte le specie del genere Pomacea sono originarie del Sud America, ma dagli anni '70 sono state allevate a scopo alimentare in molte regioni tropicali del mondo, soprattutto in Asia. Gli animali fuggiti dagli allevamenti o rilasciati deliberatamente sono ormai fuori controllo e in molti luoghi sono considerati infestanti.
Pila ampullacea - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Pila ampullacea - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Il vuoto creatosi in acquariofilia è stato riempito da alcuni anni dalla lumaca asiatica Pila ampullacea. Anch'essa è popolare come cibo nel sud-est asiatico, ma Frank Schafer segnala che a quanto pare viene sempre più sostituita dalla invasiva Pomacea canaliculata sudamericana, introdotta li come in altre parti del mondo. Gli importatori devono fare attenzione a non ricevere accidentalmente questa Pomacea ormai molto più comune, invece delle Pila, perché potrebbero avere dei guai con le autorità.
Frank Schafer indica che la caratteristica distintiva più semplice per distinguere i due generi, è lo stato dell'opercolo. In tutte le specie sudamericane (Pomacea) l'opercolo è corneo e facilmente piegabile, paragonabile ad un'unghia, mentre nelle specie del genere Pila è duro e calcareo, e non si piega. E' una caratteristica difficile da determinare su animali vivi, per cui ci si limita a importare esemplari di grandi dimensioni, a partire da 6 cm di diametro della conchiglia, che possono essere facilmente identificati.
Nessuno penserebbe di tenere delle grandi ampullarie in un acquario con piante, perché è sempre possibile che se le mangino. E' stato dimostrato però che Pila ampullacea gusta particolarmente il cibo congelato per pesci ornamentali, cioè il cibo a base di carne, e di solito causa pochi danni alle piante, sempre che le venga fornito abbastanza cibo congelato.
È molto importante per la loro cura in acquario, che non siano inserite insieme a pesci che vadano a mordere costantemente le lunghe antenne delle lumache. Poiché Pila ampullacea ama scavare nel terreno, è necessario fornire un substrato sufficientemente alto e morbido, come sabbia non tagliente.
Come tutte le ampullarie, anche le Pila hanno sessi separati, quindi ci sono maschi e femmine, ma non sono note quali siano le differenze tra i due sessi. La deposizione delle uova avviene fuori dall'acqua e consiste generalmente in 20-50 uova.
Di solito il corpo molle della Pila ampullacea è di colore nero intenso. Di tanto in tanto però si possono trovare animali giallo-verdi, marroni o a chiazze bianche. Questi rarissimi animali dai colori devianti attirano ovviamente la nostra attenzione, ma il 99% delle Pila ampullacea sono di colore nero puro.
L'ultima raccomandazione di Frank Schafer è che tutte le ampullarie respirano a livello polmonare e devono venire sulla superficie dell'acqua per respirare. Pertanto l'acquario non deve essere riempito fino all'orlo, altrimenti gli animali annegheranno!
Testo in inglese e foto © Frank Schafer
Pila ampullacea - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Pila ampullacea - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Pila ampullacea - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Pila ampullacea - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Riferimenti & Link
"Organismi onnipresenti, le lumache spesso vengono svalutate e non apprezzate dagli acquariofili, specialmente negli acquari d'acqua dolce. Il motivo di tale comportamento sono alcune leggende metropolitane secondo le quali le lumache si riproducono a dismisura, provocando una vera e propria infestazione nelle vasche di chi le ospita, inoltre si vocifera che questi animali mangino le piante... tutto sbagliato!"
Un manuale scritto da Narcissa Ewans, in cui descrive dettagliatamente numerose specie di Gasteropodi in tutte le loro varianti e dà vari consigli su come allevarle, con lo scopo di sensibilizzare ed informare gli aspiranti allevatori ad un approccio etico e sostenibile verso le specie che ospitano nelle loro vasche. Per un allevamento consapevole e responsabile.
Apple Snails in the Aquarium: Ampullariids : Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Gloria Perrera e Jerry G. Walls
The Complete Snail Care Manual: The All-Inclusive Snail Care Survival Guide for Beginners
Edizione Inglese di Dr M. Reagan - Questo libro tratta un'ampia varietà di argomenti relativi alla cura delle lumache, tra cui l'identificazione delle specie, l'acquisto e la cura di loro, la creazione dell'habitat ideale, l'alimentazione e la fornitura di acqua, la pulizia dell'acquario, il mantenimento della salute delle lumache, la riproduzione e molto altro ancora.
Invertebrates: Shrimp, crayfish, crabs & snails in freshwater aquaria
Edizione Inglese - di Chris Lukhaup e Reinhard Pekny - Manuale completo, ricco di suggerimenti pratici e informazioni, non solo fornisce agli allevatori di invertebrati d'acqua dolce le conoscenze di base su queste affascinanti creature, ma è adatto anche ad acquariofili esperti che desiderano scoprire cose nuove e informazioni aggiuntive sugli habitat naturali, sulle specie speciali esigenze alimentari o allevamento in cattività. Gamberetti, gamberi, granchi, anomuri, vongole e lumache: questo manuale completo presenta tutte le specie importanti in commercio, con foto mozzafiato.
Commenti
Taxa principali
Una grande ampullaria d'acqua dolce, apparsa in commercio dopo il blocco delle importazioni delle lumache del genere Pomacea
Commenti