Una grande ampullaria d'acqua dolce, apparsa in commercio dopo il blocco delle importazioni delle lumache del genere Pomacea
Pila ampullacea - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Conchiglia: 9-10 cm di altezza e 8,5-9 cm di larghezza
La lumaca Pila ampullacea, è una specie di lumaca d'acqua dolce con opercolo, un mollusco gasteropode acquatico della famiglia Ampullariidae, le applesnail, chiamate anche ampullarie. Pila ampullacea, insieme a Pila pesmei, sono specie di lumache delle risaie, tradizionalmente consumate in Thailandia, spodestate dall'invasiva Pomacea canaliculata. In Indonesia, è famosa nella cucina tradizionale come keong sawah o tutut, in quanto viene spesso bollita o grigliata.
Conchiglia
La conchiglia di questa grande lumaca asiatica varia da 90-100 mm di altezza e 85-90 mm di larghezza. E' globosa con un'apertura ovale. La spira è piuttosto corta e l'ombelico da stretto a quasi chiuso. La superficie del guscio è liscia. Il colore varia dal verde brillante al bruno-arancio con bande spirali rossastre. La parte interna della conchiglia è giallastra con sfumature violacee e segnata da robuste bande spirali, più chiare al labbro.
Opercolo
L'opercolo è 2 volte più alto che largo e calcificato nelle lumache più vecchie.
Corpo
Il corpo di Pila ampullacea è di colore grigio - marrone.
Pila ampullacea - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Asia: Thailandia, Vietnam, Indonesia. Pila ampullacea è una specie di ampullaria abbondante in tutta l'Asia meridionale (Filippine, Singapore, Borneo, Sumatra...).
Estivazione: la Pila ampullacea estiva durante la stagione secca. Le lumache si seppelliscono in profondità nel fango e possono essere trovate fino a 1 m di profondità.
Pila ampullacea mangia tutti i tipi di vegetazione acquatica, alghe comprese.
L'importante è che il cibo arrivi alla loro portata prima che se lo mangino gli altri abitanti dell'acquario: bisogna sempre controllare che anche le lumache mangino la giusta razione di cibo! Nonostante vengano cpmrate callo stesso scopo dei pesci pulitori, non si nutrono di avanzi, ma hanno bisogno di una dieta varia e abbondante per sopravvivere.
Una delle principali cause di morte delle lumache nelle vasche degli "acquariofili" è il denutrimento, gli stenti, muoiono letteralmente di fame, perché si pensa erroneamente che possano bastare le poche e misere alghe di un acquario domestico o quelle poche briciole che avanzano gli altri pesci...
in realtà hanno bisogno di mangiare esattamente come tutti gli altri abitanti dell'acquario!
Come acquariofili siamo responsabili della vita degli animali che alleviamo, e dobbiamo assicurarci che ognuno riceva la giusta razione del cibo appropriato.
In nessun caso bisogna aspettarsi che sopravvivano solo grazie agli 'avanzi' degli altri abitanti dell'acquario, o si può fare affidamento su di loro per la 'pulizia' dell'acquario.
Le uova bianche e calcaree si depositano sopra la linea di galleggiamento su rive e distese fangose in depressioni poco profonde.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la pagina su Applesnail.net
la pagina sulla wikipedia inglese
"Organismi onnipresenti, le lumache spesso vengono svalutate e non apprezzate dagli acquariofili, specialmente negli acquari d'acqua dolce. Il motivo di tale comportamento sono alcune leggende metropolitane secondo le quali le lumache si riproducono a dismisura, provocando una vera e propria infestazione nelle vasche di chi le ospita, inoltre si vocifera che questi animali mangino le piante... tutto sbagliato!"
Un manuale scritto da Narcissa Ewans, in cui descrive dettagliatamente numerose specie di Gasteropodi in tutte le loro varianti e dà vari consigli su come allevarle, con lo scopo di sensibilizzare ed informare gli aspiranti allevatori ad un approccio etico e sostenibile verso le specie che ospitano nelle loro vasche. Per un allevamento consapevole e responsabile.
Apple Snails in the Aquarium: Ampullariids : Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Gloria Perrera e Jerry G. Walls
The Complete Snail Care Manual: The All-Inclusive Snail Care Survival Guide for Beginners
Edizione Inglese di Dr M. Reagan - Questo libro tratta un'ampia varietà di argomenti relativi alla cura delle lumache, tra cui l'identificazione delle specie, l'acquisto e la cura di loro, la creazione dell'habitat ideale, l'alimentazione e la fornitura di acqua, la pulizia dell'acquario, il mantenimento della salute delle lumache, la riproduzione e molto altro ancora.
Invertebrates: Shrimp, crayfish, crabs & snails in freshwater aquaria
Edizione Inglese - di Chris Lukhaup e Reinhard Pekny - Manuale completo, ricco di suggerimenti pratici e informazioni, non solo fornisce agli allevatori di invertebrati d'acqua dolce le conoscenze di base su queste affascinanti creature, ma è adatto anche ad acquariofili esperti che desiderano scoprire cose nuove e informazioni aggiuntive sugli habitat naturali, sulle specie speciali esigenze alimentari o allevamento in cattività. Gamberetti, gamberi, granchi, anomuri, vongole e lumache: questo manuale completo presenta tutte le specie importanti in commercio, con foto mozzafiato.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Informazioni sull'allevamento in acquario delle grandi lumache d'acqua dolce asiatiche Pila ampullacea - tratto e tradotto da un articolo di Frank Schafer
Commenti