Bella e grande ampullaria, mangia quasi tutti i tipi di pianta e non è quindi adatta per nulla ad acquari piantumati; va evitata, a meno che l'acquario sia privo di piante o altra vegetazione.
Pomacea canaliculata fotografata in natura a Singapore, dove è una specie alloctona e molto invasiva, a scapito delle specie locali, La specie può crescere fino a 6cm di larghezza del guscio - Foto © Ron Yeo (tHE tiDE cHAsER)
Pomacea canaliculata var. Gold - Foto © Bill Frank (Planeta Invertebrados)
Attenzione alle Ampullarie
Dal 2013 in Europa e quindi anche in Italia è vietata la vendita e la diffusione delle ampullarie del genere Pomacea. Il divieto è dovuto ai gravi problemi causati alla flora e fauna locali dal proliferare senza controllo delle Pomacea che sono state liberate in natura, nei corsi d'acqua spagnoli. Il divieto riguarda solo le lumache del genere Pomacea, non gli altri generi della famiglia Ampullariidae.
Nelle classificazioni tradizionali, veniva utilizzato molto spesso il termine 'complesso canaliculata', un gruppo di specie di Ampullariidae con tratti anatomici in comune, in particolare l'aspetto della conchiglia, con spire separate da una sutura profonda e frastagliata (da qui il nome), in quanto spesso era abbastanza difficile distinguere le specie all'interno di questo gruppo. Pomacea canaliculata è, naturalmente, la specie archetipica di questo gruppo. Le specie brasiliane sono parte del complesso canaliculata' e sono Pomacea insularum, Pomacea lineata, Pomacea maculata e Pomacea haustrum, così comePomacea canaliculata. La maggior parte dei ricercatori brasiliani mette in discussione la validità di alcune di queste specie all'interno del complesso, in particolare Pomacea insularum, considerandolo un sinonimo minore di Pomacea canaliculata.
Nella nuova classificazione cladistica, Pomacea canaliculata è di nuovo una specie modello, rappresentativa del clade canaliculata-insularum. Una scoperta interessante è che non tutte le specie del 'complesso canaliculata' fanno parte di questo clade. Pomacea haustrum, ad esempio, appartiene al clade diffusa-haustrum. Cioè, è più vicina a Pomacea diffusa (la specie più comune in acquario), sebbene sia molto più simile a Pomacea canaliculata. Il punto fondamentale è questo: specie molto simili possono essere molto distanti filogeneticamente (canaliculata x haustrum), e specie morfologicamente diverse possono essere vicine (haustrum x diffusa), mostrando come l'analisi morfologica da sola fallisce nella differenziazione delle specie.
La specie Pomacea canaliculata si è trovata in mezzo a questo turbinio di nuove scoperte: tutte le precedenti indagini scientifiche e studi sulle popolazioni consideravano Pomacea canaliculata come specie ad ampia distribuzione in Sud America (vedi mappa), essendo trovano nella parte inferiore del bacino amazzonico e del Platino nel Brasile di sud-ovest, Argentina, Bolivia, Paraguay e Uruguay. Tuttavia, vale la pena ricordare che queste mappe sono state elaborate considerando Pomacea insularum e alcune altre specie come sinonimo di Pomacea canaliculata.
Negli ultimi anni, ricercatori non brasiliani hanno dato molta enfasi alla corretta identificazione di Pomacea canaliculata (insieme a Pomacea insularum e Pomacea haustrum) con vari studi dei marcatori genetici e molecolari, perché queste sono le tre specie di ampullaria che si presentano come specie invasive in diversi altri paesi. Pomacea canaliculata si trova come specie invasiva e piaga per le coltivazioni agricole in diversi paesi asiatici, in India, negli Stati Uniti meridionali e in Australia. Recentemente è stato rilevata in Siberia. Gli esperti la considerano una delle 100 specie animali più invasive al mondo.
Secondo questi autori, una diagnosi definitiva di questa specie è già possibile, basata solo su marcatori molecolari. E secondo gli stessi autori, è già possibile stabilire la validità di Pomacea insularum come specie distinta da Pomacea canaliculata, ancora una volta sulla base di marcatori genetici (gene mitocondriale citocromo ossidasi I - COI), contrariamente all'opinione corrente dei ricercatori brasiliani.
Un recente articolo interessante (KA Hayes et al. 2012) esamina Pomacea canaliculata alla luce di queste nuove scoperte, e propone una ri-definizione di questo tipo, anche con un neotipo (un nuovo olotipo in quanto l'esemplare tipo originale era distrutto). Questo stesso articolo ribadisce il fatto che Pomacea insularum è una specie distinta da Pomacea canaliculata, non un sinonimo. In questo nuovo approccio, Pomacea canaliculata è considerata come un'ampullaria dalla distribuzione abbastanza ristretta: si trova solo nel bacino inferiore del Paraná, Uruguay e Bacino del Rio della Plata, in Argentina, forse nell'Alto Paraná, ed è anche discutibile la sua presenza in Brasile. Cioè, del tutta diversa dalla definizione e dalla vasta biogeografia di Pomacea canaliculata così come era considerata dai malacologi brasiliani.
E' importante ricordare però che queste nuove mappe sono state elaborate senza analizzare esemplari regionali provenienti dagli stati meridionali, e non sono state pienamente accettate dalla comunità malacologica brasiliana, che anzi hanno portato varie prove che la distribuzione di Pomacea canaliculata non è così limitata.
Conchiglia
La conchiglia di queste ampullarie è rotondeggiante e relativamente pesante (specialmente nelle lumache più vecchie). Le 5 o 6 spire sono separate da suture intagliate profondamente (da qui il nome di canaliculata o canalizzata).
L'apertura della conchiglia è larga, da ovale a rotonda. I maschi possono essere riconosciuti dall'avere un'apertura più rotonda di quella delle femmine.
L'ombelico è largo e profondo. La forma complessiva della conchiglia è simile a quella di Pomacea lineata, ad eccezione delle suture più profonde e la forma più rotondeggiante di Pomacea canaliculata.
La dimensione di queste lumache va da 4 a 6 cm. in larghezza e da 4,5 a 7,5 cm. in altezza, dipendentemente dalle condizioni.
Il colore varia da completamente giallo e verde (nelle forme d'allevamento) a marrone con o senza strisce scure spiraliformi (nelle forme selvatiche). La crescita della conchiglia di questa specie avviene principalmente in primavera ed estate, mentre rallenta molto in autunno ed inverno.
Pomacea canaliculata e Pomacea insularum: suture rientranti, con un angolo acuto, inferiore ai 90° - Disegno © Stijn Ghesquiere
Pomacea diffusa: spalle piatte e suture a 90° (scalariformi). La spalla piatta diventa meno evidente nelle ultime spire della conchiglia - Disegno © Stijn Ghesquiere
Pomacea paludosa: suture quasi piatte con un angolo maggiore di 90°, conferiscono una parte superiore del guscio a forma di cono - Disegno © Stijn Ghesquiere
Pomacea haustrum e Pomacea insularum: suture profondamente indentate con spalle affilate - Disegno © Stijn Ghesquiere
Pomacea diffusa: spalla piatte e suture a 90°. Pomacea canaliculata: suture smussate, angolo inferiore a 90°. Questo guscio è anche più globoso rispetto al guscio di Pomacea diffusa - Foto © Bill Frank (Planeta Invertebrados)
Opercolo
L'opercolo è moderatamente spesso e corneo. La struttura è concentrica, con il nucleo vicino al centro della conchiglia. Il colore dell'opercolo varia da marrone chiaro a marrone scuro. L'opercolo può essere ritratto dentro l'apertura.
Corpo
Il colore del corpo va da giallo (nelle forme coltivate) e marrone al quasi nero, con spot gialli sul sifone, ma non sulla bocca come Pomacea bridgesii. Quando riposa, i tentacoli vengono ritratti sotto la conchiglia.
Pomacea canaliculata marrone - Foto © Stijn Ghesquiere
Pomacea canaliculata gialla - Foto © Stijn Ghesquiere
Pomacea canaliculata conchiglia e opercolo - Foto © Stijn Ghesquiere
Pomacea canaliculata gialla - Foto © Stijn Ghesquiere
Somiglianze
Pomacea canaliculata ha un aspetto molto simile ad altri membri del complesso canaliculata, come Pomacea insularum e Pomacea lineata.
Le tipiche suture profonde e intagliate, di Pomacea canaliculata - Foto © Stijn Ghesquiere (Applesnail.net)
Pomacea canaliculata in natura è distribuita negli habitat lentici attraverso il bacino inferiore del Rio delle Amazzoni e il bacino del Rio della Plata: Brasile sudorientale, Argentina, Bolivia, Paraguay e Uruguay. Pomacea canaliculata è una delle più diffuse specie di Pomacea in Sud America (Argentina).
Nello scorso decennio Pomacea canaliculata si è propagata nel Sud est asiatico e oggi può essere ritrovata in Indonesia, Thailandia, Cambogia, Hong Kong, Cina meridionale, Giappone e Filippine. Tali lumache hanno anche invaso le parti più meridionali degli USA (Texas e Florida, fino all'Ohio centrale), e ci si aspetta che nei prossimi anni si espanderà ancora di più.
Al link seguente, informazioni più dettagliate sulle popolazioni di Pomacea canaliculata stabilitesi in Texas.
E' possibile che la specie si sia fatta strada fino in Australia, e sembra che ne siano stati trovati degli esemplari stabili anche in Siberia!
Risale al 2012 l'invasione di Pomacea canaliculata nelle risaie sul delta dell'Ebro, in Spagna, che ha portato al divieto di commercializzazione del genere Pomacea in Europa.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Channeled Applesnail: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Pomacea canaliculata fotografata in Florida come specie invasiva. Questo esemplare è eccezionalmente grande, misura circa 90,8 mm, e mostra in modo piuttosto didattico le profonde suture canalizzate - Foto © Bill Frank (Planeta Invertebrados)
Comportamento: Sono animali anfibi, durante il giorno rimangono sommerse, nascoste nella vegetazione vicino ai bordi e alla superficie. Sono più attive durante la notte, quando lasciano anche l'acqua in cerca di vegetazione fresca.
Il ritmo dell'attività di questa lumaca varia notevolmente, al variare della temperatura dell'acqua. Sotto i 18°C. si muovono a mala pena, al contrario di quanto avviene con temperature più alte (25°C.). Ciò nonostante, Pomacea canaliculata è molto resistente alle temperature basse, più della maggior parte delle altre lumache del genere Pomacea.
Mangiano quasi tutti i tipi di pianta; possono essere anche alimentate con mangime per pesci; non è quindi adatta per nulla ad acquari piantumati; va evitata, a meno che il vostro acquario sia privo di piante o altra vegetazione.
Pomacea canaliculata è sessualmente matura alle dimensioni di 2,5 cm.
Il tasso di riproduzioni di queste lumache varia in base alla temperatura ed in parte alla disponibilità di cibo.
Durante autunno e inverno, il tasso di riproduzioni è al punto più basso, mentre con l'aumento delle temperature in primavera il ritmo aumenta.
Uova: Le uova rossastre (a causa dell'alto contenuto di carotenoidi) vengono attaccate solidamente l'una all'altra. Vengono attaccate ad oggetti sopra la superficie dell'acqua e la loro dimensione varia da 2,2 a 3,5 mm. di diametro. Un ammasso di uova medio contiene da 200 a 600 uova.
Uova di Pomacea canaliculata, poche ore dopo la deposizione - Foto © Stijn Ghesquiere
Uova di Pomacea canaliculata, 7 giorni dopo la deposizione - Foto © Stijn Ghesquiere
Piccole Pomacea canaliculata, 11 giorni di vita e 1,5 mm di lunghezza. E' una covata mista, parte pigmentata e parte della forma dorata - Foto © Bill Frank (Planeta Invertebrados)
Piccole Pomacea canaliculata, varietà Gold, di 5 mm di lunghezza. fotografate in Florida come specie invasiva - Foto © Bill Frank (Planeta Invertebrados)
Taxa principali
Si pensava che fosse questa specie la più diffusa in commercio come "apple snail", mentre attualmente è riconosciuto che non viene affatto esportata, quella che si pensava fosse Pomacea bridgesii è in realtà Pomacea diffusa.
Bella e grande ampullaria, mangia quasi tutti i tipi di pianta e non è quindi adatta per nulla ad acquari piantumati; va evitata, a meno che l'acquario sia privo di piante o altra vegetazione.
Bella e grande ampullaria che non mangia le piante, il cui commercio è stato però vietato, come quello delle altre Pomacea
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Descrizione con foto della morfologia e delle caratteristiche della specie Pomacea canaliculata su AppleSnail.net, il sito migliore e più completo dedicato alle Ampullarie,
scheda molto approfondita su Planeta Invertebrados su questa lumaca, originaria del Sud America
"Organismi onnipresenti, le lumache spesso vengono svalutate e non apprezzate dagli acquariofili, specialmente negli acquari d'acqua dolce. Il motivo di tale comportamento sono alcune leggende metropolitane secondo le quali le lumache si riproducono a dismisura, provocando una vera e propria infestazione nelle vasche di chi le ospita, inoltre si vocifera che questi animali mangino le piante... tutto sbagliato!"
Un manuale scritto da Narcissa Ewans, in cui descrive dettagliatamente numerose specie di Gasteropodi in tutte le loro varianti e dà vari consigli su come allevarle, con lo scopo di sensibilizzare ed informare gli aspiranti allevatori ad un approccio etico e sostenibile verso le specie che ospitano nelle loro vasche. Per un allevamento consapevole e responsabile.
Apple Snails in the Aquarium: Ampullariids : Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Gloria Perrera e Jerry G. Walls
The Complete Snail Care Manual: The All-Inclusive Snail Care Survival Guide for Beginners
Edizione Inglese di Dr M. Reagan - Questo libro tratta un'ampia varietà di argomenti relativi alla cura delle lumache, tra cui l'identificazione delle specie, l'acquisto e la cura di loro, la creazione dell'habitat ideale, l'alimentazione e la fornitura di acqua, la pulizia dell'acquario, il mantenimento della salute delle lumache, la riproduzione e molto altro ancora.
Invertebrates: Shrimp, crayfish, crabs & snails in freshwater aquaria
Edizione Inglese - di Chris Lukhaup e Reinhard Pekny - Manuale completo, ricco di suggerimenti pratici e informazioni, non solo fornisce agli allevatori di invertebrati d'acqua dolce le conoscenze di base su queste affascinanti creature, ma è adatto anche ad acquariofili esperti che desiderano scoprire cose nuove e informazioni aggiuntive sugli habitat naturali, sulle specie speciali esigenze alimentari o allevamento in cattività. Gamberetti, gamberi, granchi, anomuri, vongole e lumache: questo manuale completo presenta tutte le specie importanti in commercio, con foto mozzafiato.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Attualmente il commercio delle ampullarie del genere Pomacea è vietato in tutta l'Unione Europea, perché sono diventate infestanti in natura, grazie alla loro estrema voracità e prolificità, in mancanza di nemici naturali.
Guida rapida sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario, con link alle pagine di approfondimento - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
L'anatomia dell'apparato riproduttivo delle Ampullarie, con consigli su come individuare e distinguere i due sessi - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitolo tutto quello che c'è da sapere sulla riproduzione delle varie specie - tratto e tradotto dai un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitolo si parla di come deve essere allestito un acquario per ospitarle nel rispetto delle loro esigenze - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitolo si parla della loro alimentazione - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitoletto consigli per trasportarle in sicurezza - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitolo indicazioni per riconoscere le patologie da cui possono essere affette e come curarle - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Descrizione con foto e spiegazioni per capire come sono fatte le Ampullarie e come è meglio allevarle - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Come è strutturato il corpo delle ampullarie e come lo usano per muoversi - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Descrizione dell'apparato digestivo delle ampullarie, a partire dalla poderosa bocca - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Elenco con informazioni sui principali organi sensori delle ampullarie - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Foto e descrizioni delle caratteristiche più visibili che distinguono le ampullarie, per riconoscerle dalle altre lumache - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Disegni, foto, descrizioni e confronti tra le varie specie, per identificarle e quindi allevarle meglio - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Come è strutturato e come funziona l'apparato respiratorio delle ampullarie, a partire dal loro sifone - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Come è fatta la conchiglia delle ampullarie all'esterno e all'interno, che funzione ha, che problemi può avere e come risolverli - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulle Ampullarie, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Commenti