Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nella famiglia
Melanoides tuberculata - Foto © Alex Kawazaki
Le specie Melanoides tubercolata (Muller, 1774) e Melanoides granifera (Lamarck, 1822) sono le specie meglio conosciute di questa famiglia e si ritrovano nella maggior parte degli acquari di tutto il mondo.
Le appartenenti alla famiglia Thiaridae sono lumache d'acqua dolce cosmopolite. La maggior parte delle specie di questa famiglia strisciano attraverso il fango alla ricerca di cibo, uno stile di vita che le rende allettanti da allevare in acquario, in quanto arano e arieggiano il terreno. Questo le rende anche molto numerose, e il modo migliore per vederle è durante la notte o quando sono in soprannumero. In quest'ultimo caso, la sovralimentazione dei pesci nell'acquario può aver causato una eccessiva crescita della popolazione delle lumache.
La loro robustezza è probabilmente la ragione principale del loro successo sia in natura che negli acquari di tutto il mondo. L'opercolo corneo di queste lumache le rende capaci di chiudere la loro conchiglia per proteggersi dalla siccità e dai predatori. Possono sopravvivere facilmente a periodi di siccità per dei mesi, nascoste nel fondo.
Un'altra cosa che contribuisce alla loro abilità nel sopravvivere è la robustezza e la compattezza della loro conchiglia; la maggior parte dei pesci che mangiano lumache, così come molti altri predatori, non sono in grado di rompere la loro conchiglia. Ed anzi, i predatori che le ingoiano non avranno mai beneficio dalla loro carne, in quanto queste lumache possono talvolta sopravvivere al viaggio lungo l'intestino. Questo è un grande vantaggio per queste lumache, in quanto si possono espandere in nuove aree dopo essere state mangiate da un uccello ed espulse con le feci.
Una delle loro caratteristiche più rimarchevoli è la loro riproduzione per partenogenesi: le femmine non fecondate sono in grado di riprodursi. Così è sufficiente una sol lumaca per averne molte in poco tempo.
Identificazione
- Conchiglia pesante, con la sommità appuntita e aguzza (talvolta assente a causa dell'erosione). Le dimensioni arrivano al massimo ai 3 cm. Superficie della conchiglia ruvida. Opercolo concentrico
La tassonomia è al solito confusissima, anche perchè la veccia classificazione è in fase di sostituzione con una nuova, basata sui clade e sull'analisi del DNA.
Melanoides granifera - Foto © Stijn Ghesquiere
Melanoides granifera - Foto © Stijn Ghesquiere
Melanoides tuberculata - Foto © Stijn Ghesquiere
Classificazione
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Mollusca
- Classe: Gastropoda
- Sottoclasse: Caenogastropoda
- Ordine: incertae sedis
- Superfamiglia: Cerithioidea
- Famiglia: Thiaridae
La famiglia Thiaridae è compresa nella superfamiglia Cerithioidea insieme alle seguenti famiglie:
- Superfamiglia Cerithioidea
- Famiglia Amphimelaniidae P. Fischer & Crosse, 1891
- Famiglia Batillariidae Thiele, 1929
- Famiglia Cerithiidae J. Fleming, 1822
- Famiglia Dialidae Kay, 1979
- Famiglia Diastomatidae Cossmann, 1894
- Famiglia Hemisinidae P. Fischer & Crosse, 1891
- Famiglia Litiopidae Gray, 1847
- Famiglia Melanopsidae H. Adams & A. Adams, 1854
- Famiglia Modulidae P. Fischer, 1884
- Famiglia Pachychilidae P. Fischer & Crosse, 1892
- Famiglia Paludomidae Stoliczka, 1868
- Famiglia Pelycidiidae Ponder & Hall, 1983
- Famiglia Pickworthiidae Iredale, 1917
- Famiglia Planaxidae Gray, 1850
- Famiglia Pleuroceridae P. Fischer, 1885 (1863)
- Famiglia Potamididae H. Adams & A. Adams, 1854
- Famiglia Scaliolidae Jousseaume, 1912
- Famiglia Semisulcospiridae J. P. E. Morrison, 1952
- Famiglia Siliquariidae Anton, 1838
- Famiglia Thiaridae Gill, 1871 (1823)
- Famiglia Turritellidae Lovén, 1847
- Famiglia Zemelanopsidae Neiber & Glaubrecht, 2019
I generi attualmente compresi nella famiglia Thiaridae secondo il registro WoRMS sono i seguenti (anche se la tassonomia è controversa tra i vari studiosi, e ci sono versioni differenti)::
- Sottofamiglia Thiarinae Gill, 1871 (1823)
- GenereBalanocochlis P. Fischer, 1885
- Genere Culenmelania Z.-X. Qian, J. Yang, Y. Lu & J. He, 2012
- Genere Kumania Ota, 1960 †
- Genere Melanoides Olivier, 1804
- Genere Mieniplotia Low & Tan, 2014
- Genere Neoradina Brandt, 1974
- Genere Plotiopsis Brot, 1874
- Genere Ripalania Iredale, 1943
- Genere Sermyla H. Adams & A. Adams, 1854
- Genere Stenomelania P. Fischer, 1885
- Genere Tarebia H. Adams & A. Adams, 1854
- Genere Thiara Röding, 1798
- Non assegnati a sottofamiglie:
- Genere Canefria Issel, 1874 (uncertain > taxon inquirendum)
- Genere Fijidoma J. P. E. Morrison, 1952
- Genere Vanesia A. Adams, 1861 (uncertain > taxon inquirendum)
Qui sotto i generi e le specie di cui potete trovare qualcosa nel sito.
Taxa principali
Conosciamo meglio le lumache del genere Melanoides, le lumache a tronco di cono che sono presenti in tantissimi acquari, anche se spesso come ospiti indesiderati.
Taxa principali
Sono tra le più onnipresenti lumache "infestanti" degli acquari, insieme solo forse alle Planorbis, ma sicuramente sono più utili che dannose :)
Meglio conosciuta con il vecchio nome di Melanoides granifera, è molto simile a Melanoides tubercolata
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
la pagina sulla wikipedia inglese
la situazione tassonomica su WoRMS
"Organismi onnipresenti, le lumache spesso vengono svalutate e non apprezzate dagli acquariofili, specialmente negli acquari d'acqua dolce. Il motivo di tale comportamento sono alcune leggende metropolitane secondo le quali le lumache si riproducono a dismisura, provocando una vera e propria infestazione nelle vasche di chi le ospita, inoltre si vocifera che questi animali mangino le piante... tutto sbagliato!"
Un manuale scritto da Narcissa Ewans, in cui descrive dettagliatamente numerose specie di Gasteropodi in tutte le loro varianti e dà vari consigli su come allevarle, con lo scopo di sensibilizzare ed informare gli aspiranti allevatori ad un approccio etico e sostenibile verso le specie che ospitano nelle loro vasche. Per un allevamento consapevole e responsabile.
Apple Snails in the Aquarium: Ampullariids : Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Gloria Perrera e Jerry G. Walls
The Complete Snail Care Manual: The All-Inclusive Snail Care Survival Guide for Beginners
Edizione Inglese di Dr M. Reagan - Questo libro tratta un'ampia varietà di argomenti relativi alla cura delle lumache, tra cui l'identificazione delle specie, l'acquisto e la cura di loro, la creazione dell'habitat ideale, l'alimentazione e la fornitura di acqua, la pulizia dell'acquario, il mantenimento della salute delle lumache, la riproduzione e molto altro ancora.
Invertebrates: Shrimp, crayfish, crabs & snails in freshwater aquaria
Edizione Inglese - di Chris Lukhaup e Reinhard Pekny - Manuale completo, ricco di suggerimenti pratici e informazioni, non solo fornisce agli allevatori di invertebrati d'acqua dolce le conoscenze di base su queste affascinanti creature, ma è adatto anche ad acquariofili esperti che desiderano scoprire cose nuove e informazioni aggiuntive sugli habitat naturali, sulle specie speciali esigenze alimentari o allevamento in cattività. Gamberetti, gamberi, granchi, anomuri, vongole e lumache: questo manuale completo presenta tutte le specie importanti in commercio, con foto mozzafiato.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Guida con disegni, foto e descrizioni per identificare e distinguere le varie specie di lumache acquatiche - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulle lumache del genere Melanoides, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Commenti