Attenzione

Atlante di Aquarium - Riehl & Baensch

L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. L'originale, in tedesco, è edito in Germania dalla casa editrice Mergus, per cui è facile che qualcuno si riferisca al libro come 'il Mergus'.

L'"Atlante di Aquarium" di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo.
L'originale, in tedesco, è edito in Germania dalla casa editrice Mergus, per cui è facile che qualcuno si riferisca al libro come "il Mergus", mentre l'edizione italiana è pubblicata in Italia dalla Primaris.
Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.


Ecco l'indice del volume:

L'acquario
Abitare con i pesci

Questa sezione e quella seguente sono dedicate all'allestimento dell'acquario, con molte foto di vari tipologie d'acquari e disegni che mostrano come effettuare le varie operazioni, dal lavaggio della ghiaia alla scelta del filtraggio e dell'illuminazione, al posizionamento degli accessori

Qual'è l'acquario giusto?
Materiale di fondo
Qualche appunto sulla chimica dell'acqua
Tecnica e Accessori
L'illuminazione dell'acquario
Il riscaldamento in acquario
Il filtraggio
La decorazione
L'allestimento di un acquario
Le Piante (a cura di Kurt Paffrath)
Le piante d'acquario in natura
La coltivazione delle piante in acquario
La decorazione con le piante
Metodi di moltiplicazione
Legenda delle schede descrittive delle piante
La suddivisione dei gruppi
Schede illustrative delle 100 specie di piante d'acquario più diffuse
Piante con stelo eretto
  1. Con foglie a verticilli
  2. Con foglie opposte
  3. Con foglie alterne
Piante con rosette di foglie
  1. Con rosette di foglie strette
  2. Con rosette di foglie larghe
  3. Echinodorus
  4. Aponogeton
  5. Cryptocoryne
Felci e muschi
Piante galleggianti
I pesci
La tassonomia dei pesci

Parte fondamentale del libro, con schede complete di tantissime specie. La tassonomia è quella di NELSON del 1994, quindi non aggiornata con i cambiamenti successivi, ma se cercate dei pesci che avete visto in negozio, al 99,99% ci sono :-) e le schede aiutano a capire come vanno allevati e riprodotti.

Note sulla cattura e l'importazione
Ittiologia illustrata
Convivenza tra varie specie di pesci
Legenda delle schede descrittive dei pesci
Schede illustrative delle oltre 600 specie di pesci d'acquario più diffuse
Pseudo-Osteichthyes e Chondrichthyes
Sottordine Characoidei
Famiglia Cobitidae
Ordine Siluriformes
Famiglia Cyprinodontidae
Famiglia Poeciliidae
Sottordine Anabantoidei
Famiglia Cichlidae
Sottordine Percoidei
Teleostei vari
Allevamento e cura
L'alimentazione dei pesci d'acquario

Parte anche questa molto interessante, dove si parla del mantenimento dell'acquario e dell'allevamento dei pesci, con descrizione di vari tipi di alghe, planarie, lumache, ospiti spesso non graditi; molto interessante la parte relativa alle malattie.

L'analisi del mangime
Mangime vivo
Manutenzione e pulizia
Ospiti importuni
L'acquario durante le vacanze
Malattie dei pesci
Appendice: Altri animali d'acquario
Famiglia Ambyostomatidae
Famiglia Pipidae
Famiglia Ampullariidae e altre lumache
Famiglia Unionidae
Famiglia Libellulidae
Famiglia Notonectidae
Famiglia Atyidae
Famiglia Palaemonidae
Famiglia Grapsidae
Famiglia Potamonautidae
famiglia Trichodactylidae
Famiglia Cambaridae
Famiglia Parastacidae
Famiglia Potamobiidae
Famiglia Gammaridae
Famiglia Asellidae

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

Descrizione di Dicrossus foirni sp. nf. e Dicrossus warzeli sp. nf. (Teleostei: Perciformes: Cichlidae), due nuove specie di ciclidi del Rio Negro e del Rio Tapajós, drenaggio amazzonico, Brasile - Uwe Romer, Ingo J. Hahn & Pablo M. Vergara 2010

On the validity of Pelvicachromis sacrimontis Paulo, 1977 (Perciformes, Cichlidae), with designation of a neotype, and redescription of the species - Lamboj, A. and C. Pichler, 2012 -  Zootaxa 3436:61-68

Wallaceochromis gen. nov, a new chromidotilapiine cichlid genus (Pisces: Perciformes) from West Africa - Lamboj, A., F. Trummer and B. D. Metscher 2016

A new species of Laetacara from the northern Brazil coastal floodplains (Teleostei: Cichlidae) - Felipe Polivanov Ottoni, Pedro Bragança, Pedro Amorim & Cecile De Souza Gama 2012

Description of Laetacara fulvipinnis sp. n. (Teleostei: Perciformes: Cichlidae) from the upper drainages of the rio Orinoco and rio Negro in Venezuela - Wolfgang Staeck & Ingo Schindler 2007

Di Luciano Di Tizio, questa guida è dedicata allo scalare, dal suo ambiente naturale all'allestimento di una vasca dedicata, dal comportamento alla riproduzione, dalle diverse varietà alle malattie.

Di George W. Barlow - Ed. Hydra - Sesto Continente, è un libro che consiglio caldamente di leggere a tutti, tratta dei ciclidi e in particolare delle loro strategie riproduttive, ma soprattutto è un libro scritto senza usare paroloni o termini tecnici da addetti ai lavori, ma un linguaggio semplice e discorsivo, comprensibile e direi quasi "appassionante" :-)

Un manuale per la classificazione, l'allevamento e la riproduzione dei Ciclidi nani, con foto, descrizioni dettagliate dei biotopi naturali, ed esperienze dirette di allevamento e riproduzione di ben 75 specie.

E' il primo degli Atlanti di Aquarium sui Ciclidi, dedicato ai Ciclidi nani, ed è fondamentale per chi non solo alleva Ciclidi nani, ma va alla ricerca di esemplari un po' fuori dal comune, che spesso sono difficilmente identificabili, anche perchè spesso venduti sotto un nome errato.

Di Horst Linke e Wolfgang Staeck, Edizioni Tetra, è un libro molto interessante, con notizie esaurienti e precise sui Ciclidi dell'Africa occidentale, per ogni specie trattata sono presenti schede anche di tutte le varietà di colorazione conosciute (nel 1993) che contengono descrizione, distribuzione, habitat naturale, allevamento in acquario, riproduzione.