Video di Tropica.com in cui si mostra come coltivare la pianta Alternanthera 'Rosanervig' in acquario, dal toglierla dal vasetto in cui viene venduta al piantarla in acquario, alla potatura - Video © Tropica Aquarium Plants
Alternanthera reineckii 'Mini' in acquario - Foto © Tropica.com
Questa versione in miniatura della famosa Alternanthera è caratterizzata da una crescita compatta e da un tasso di crescita più lento. È particolarmente adatta per piccoli acquari o come pianta da primo piano in paesaggi acquatici più grandi.
Con un'attenta rifinitura, è possibile creare un fitto tappeto rosso violaceo, di circa 5-10 cm di altezza. L'elevata intensità luminosa e l'aggiunta di CO2 migliorano la crescita delle piante e l'aspetto generale.
Alternanthera reineckii 'Mini' è una versione in miniatura della famosa Alternanthera ed è caratterizzata da una crescita compatta e più lenta. Con un'attenta rifinitura, è possibile creare un fitto tappeto rosso violaceo, di circa 5-10 cm di altezza - Foto © Tropica.com
Alternanthera reineckii 'Mini' nel vasetto in cui è venduta - Foto © Tropica.com
Alternanthera reineckii 'Mini' - Foto © Tropica.com
Alternanthera reineckii 'Mini' in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Maestosa pianta d'acquario dal fogliame rosso, dalla crescita abbastanza veloce ma anche abbastanza esigente
Una bella forma nana di Alternanthera reineckii, che ha la caratteristica di rimanere più piccola e bassa della varietà normale
Alternanthera il cui colore rosso delle foglie è evidenziato da una nervatura bianca
Una cultivar, un ibrido che non esiste in natura, ma più facile da coltivare in acquario rispetto alle 'rosse naturali' :)
Commenti