Bacopa australis in acquario - Foto © Tropica.com
Video che mostra come curare in acquario Bacopa australis, dal toglierla dal vasetto al piantarla e curarla in acquario - Video © Tropica Aquarium Plants
La Bacopa australis è stata scoperta nel sud del Brasile (australis = meridionale), e non proviene dall'Australia, come altrimenti si potrebbe supporre dal suo nome. Gli steli diventano alti 10-30 cm e larghi 2-4 cm. Come le altre specie di Bacopa, anche la Bacopa australis è facile da coltivare in acquario. In determinate condizioni si diffonde attraverso il substrato di fondo formando un elegante e decorativo cuscino verde chiaro.
Quando la Bacopa australis cresce in una buona luce, le foglie diventano rossastre. Si propaga facilmente prelevando germogli laterali e piantandoli nel substrato.
- Tipo: stelo
- Origine: Sud America
- Tasso di crescita: Alto
- Altezza: 5 - 30+
- Richiesta di luce: media
- Richiesta di CO2: media
Bacopa australis è facile da coltivare in acquario. In determinate condizioni si diffonde attraverso il substrato di fondo formando un elegante e decorativo cuscino verde chiaro - Foto © Tropica.com
Bacopa australis nel vasetto in cui viene venduta - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Bacopa australis - Foto © Tropica.com
Bacopa australis in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Una pianta decisamente robusta e di ottima crescita, può raggiungere lunghezze davvero notevoli ed è adatta a tutti.
Pianta facile e con poche esigenze, si adatta a tutti gli acquari, dove cresce velocemente; è adatta anche agli acquari d'acqua salmastra.
Commenti