Belle immagini della Bacopa caroliniana in acquario, e indicazioni su come toglierla dal vasetto e piantarla e curarla in acquario - Video © Tropica Aquarium Plants
Bacopa caroliniana in acquario - Foto © Tropica.com
La Bacopa caroliniana è originaria degli Stati Uniti ed è stata utilizzata per molti anni come pianta da acquario. Gli steli diventano lunghi 10-30 cm e larghi 3-4 cm, ramificandosi volentieri dal basso. Ha poche richieste e quindi è molto adatta per i principianti. Il suo lento tasso di crescita la rende una delle poche piante a stelo che non necessita di molte attenzioni. Come la maggior parte delle piante a stelo, è più decorativa se piantata in piccoli gruppi. Facile da propagare per talea; prendi un germoglio laterale e piantalo sul fondo.
Bacopa caroliniana è una pianta a stelo facile e a crescita relativamente lenta. Ha bisogno di luce intensa per ottenere la migliore salute e colorazione, ma la CO2 non è essenziale. Sotto una luce intensa e con bassi livelli di azoto le foglie possono assumere una tonalità bronzo. Quando il fosforo è basso può assumere un colore più rosato. In condizioni di luce intensa, la nuova crescita è spesso di colore arancione.
Bacopa caroliniana è originaria degli Stati Uniti ed è stata utilizzata per molti anni come pianta da acquario. Gli steli diventano lunghi 10-30 cm e larghi 3-4 cm, ramificandosi volentieri dal basso - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Bacopa caroliniana - Foto © Tropica.com
Bacopa caroliniana in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Una pianta decisamente robusta e di ottima crescita, può raggiungere lunghezze davvero notevoli ed è adatta a tutti.
Pianta facile e con poche esigenze, si adatta a tutti gli acquari, dove cresce velocemente; è adatta anche agli acquari d'acqua salmastra.
Commenti