Una tra le specie più interessanti di ciclidi nani amazzonici: Biotoecus opercularis - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Biotoecus opercularis non è sicuramente richiesto per la sua colorazione, in quanto questi tipici ciclidi di sabbia non hanno colori da pop art, ma brillanti sfumature pastello. Lo stesso fenomeno si può trovare nei ciclidi di sabbia del lago Tanganika. Ciò non di meno, i pesci ben adattati sono davvero belli.
L'interesse acquariofilo per questi pesci non è dovuto al loro aspetto attraente quindi, ma al loro particolare comportamento riproduttivo. Ogni appassionato dovrebbe poter osservare almeno una volta nella vita il maschio Biotoecus che costruisce una collina di sabbia fine, una volta completata il maschio scava una buca dove vengono deposte le uova.
Maschio di Biotoecus opercularis - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Femmina di Biotoecus opercularis - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Maschio di Biotoecus opercularis - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Femmina di Biotoecus opercularis - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Biotoecus opercularis "Curua" è una popolazione di Biotoecus opercularis proveniente dal Rio Curua.
Per quanto riguarda l'allevamento dei Biotoecus in acquario, entrambe le specie vanno allevate in acqua tenera e acida, ad una temperatura di circa 24°C (leggermente più alta per la riproduzione). Il fondo dell'acquario deve essere composto almeno parzialmente da sabbia. I Biotoecus sono molto pacifici, anche nei confronti di altre piccole specie, e si cibano facilmente di qualsiasi tipo di cibo per pesci. I maschi e le femmine possono essere distinti confrontando la forma delle pinne ventrali (più grandi e più colorate nei maschi). Inoltre, le femmine rimangono molto più piccole (3-4 cm) rispetto ai maschi (5-6 cm).
Maschio di Biotoecus opercularis var. 'Corua' - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Femmina di Biotoecus opercularis var. 'Corua' - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Coppia di Biotoecus opercularis var. 'Corua' - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Riferimenti & Link
Ciclidi Americani I - I Ciclidi nani è un manuale per la classificazione, l'allevamento e la riproduzione dei Ciclidi nani, con foto, descrizioni dettagliate dei biotopi naturali, ed esperienze dirette di allevamento e riproduzione di ben 75 Ciclidi nani, tra Apistogramma, Apistogrammoides, Biotecus, Crenicara, Crenicichla, Dicrossus, Laetacara, Nannacara, Papiliochromis (ora Mikrogeophagus) Taeniacara, Teleocichla.
di George W. Barlow, a cura di H. Hutchison, traduzione in italiano a cura di D. Rizzo, P. Salvagiani, L. Leoni - "I Ciclidi. E' in acqua il più grande esperimento di evoluzione della natura" - Ed. Hydra - Sesto Continente
E' un libro che consiglio caldamente di leggere a tutti, tratta dei ciclidi e in particolare delle loro strategie riproduttive, che si sono evolute in modo anche diversissimo tra loro; soprattutto però è scritto in un linguaggio semplice e discorsivo, comprensibile e direi quasi "appassionante" :-)
Edizione italiana - di Jürgen Schmidt, traduzione a cura di A. De Jong, H. De Jong - Questo libro tratta i Ciclidi nani del Sud America, in primo luogo le specie di Apistogramma. Esaustivi capitoli tecnici spiegano come allestire e arredare un acquario per l'allevamento e la riproduzione di questi magnifici pesci variopinti e dal comportamento particolarmente interessante.
Cichlid Atlas 1 - Cichlid Atlas 2
Edizione Inglese - di Uwe Romer - Cichlid Atlas 1 è il primo degli Atlanti di Aquarium sui Ciclidi, dedicato ai Ciclidi nani: tantissime splendide foto, con descrizioni particolareggiate, indispensabile per riconoscere le diverse specie, le cui distinzioni sono messe in evidenza da foto, descrizioni, disegni. Peccato che è solo in inglese.
Dwarf Cichlids: A Handbook for Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese - di Horst Linke e Wolfgang Staeck
di Hans J. Mayland, Dieter Bork
Commenti
Taxa
Compreso generalmente nel gruppo dei ciclidi nani, per le ridotte dimensioni ed il comportamento abbastanza pacifico, diventa aggressivo nel periodo riproduttivo, e preferisce acqua tenera e acida.
Commenti