Blyxa japonica in acquario - Foto © Tropica.com
Video che mostra come curare in acquario Blyxa japonica, dal toglierla dal vasetto al piantarla e curarla in acquario - Video © Tropica Aquarium Plants
La Blyxa japonica ha origine nelle pozze d'acqua poco profonde ricche di nutrienti, nelle paludi e nei fiumi che scorrono lentamente dell'Asia orientale e sud-orientale. La pianta ha acquisito notorietà grazie al compianto Takashi Amano e ai suoi lavori negli acquari degli anni '90.
Blyxa japonica ha un aspetto caratteristico simile all'erba, che si muove facilmente ondeggiando alla corrente d'acqua della circolazione in acquario, creando un senso di dinamicità rispetto ad altre piante più robuste.
Blyxa japonica ha un aspetto caratteristico simile all'erba, che si muove facilmente ondeggiando alla corrente d'acqua della circolazione in acquario, creando un senso di dinamicità rispetto ad altre piante più robuste - Foto © Tropica.com
Blyxa japonica nel vasetto in cui viene venduta - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Blyxa japonica - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Blyxa japonica - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...

Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.

Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.

di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Aggiungi un commento