Bolbitis heudelotii - Foto © Tropica.com
La Bolbitis heudelotii proviene dall'Africa occidentale, è una felce dalle bellissime foglie verdi trasparenti, alte e larghe 15-40 cm. Quando si pianta, non coprire il rizoma perché marcirà, ed è meglio legare Bolbitis heudelotii su un legno o una roccia. Mantenere la pianta in posizione con la lenza finché non ha fatto presa. Facile da propagare dividendo il rizoma orizzontale. L'apporto di CO2 favorirà notevolmente la crescita, che è ottimale solo in acque tenere e leggermente acide.
Bolbitis heudelotii è una felce con belle foglie verdi trasparenti, alte 15-40 cm e larghe che è meglio legare ad una radice o una pietra. Facile da propagare dividendo il rizoma orizzontale. L'apporto di CO2 migliorerà notevolmente la crescita, che è ottimale solo in acqua tenera e leggermente acida - Foto © Tropica.com
Primo piano delle foglie semitrasparenti di Bolbitis heudelotii - Foto © Tropica.com
Bolbitis heudelotii in acquario - Foto © Tropica.com
Bolbitis heudelotii in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...

Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.

Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.

di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Taxa principali
Bellissima felce acquatica dalla crescita abbastanza lenta. Come l'Anubias può essere coltivata legandone il rizoma a legni, rocce o altri arredi.
Commenti
Aggiungi un commento