Bucephalandra sp. 'Needle Leaf' in acquario - Foto © Tropica.com
Anche se le Bucephalandra provengano dall'Asia e le Anubias dall'Africa, hanno molto in comune, incluso come coltivarle.
Bucephalandra sp. 'Needle leaf' ha esigenze un po' più elevate rispetto a 'diabolica' e Bucephalandra pygmaea, ma è comunque una pianta molto facile da coltivare. Sono utili un po' di CO2 aggiunta e un po' più di luce. Le foglie immerse sono verdi, allungate e leggermente ondulate, con numerosi minuscoli puntini bianchi. Ogni foglia è larga meno di 0,5 cm e lunga tra 1 e 2 cm. Le parti più giovani del rizoma mostrano un bel colore rosso. La crescita è lenta.
Il rizoma strisciante non deve essere coperto quando si sistema in acquario, altrimenti la pianta marcirà e morirà.
- Tipo: rizomatoso
- Origine: Asia
- Tasso di crescita: lento
- Altezza: 3 - 5+
- Richiesta di luce: Bassa
- CO2: Bassa
Bucephalandra sp. 'Needle Leaf' ha esigenze un po' più elevate rispetto ad altre Bucephalandra, ma è comunque una pianta molto facile da coltivare. Sono utili un po' di CO2 aggiunta e un po' più di luce. Le parti più giovani del rizoma mostrano un bel colore rosso - Foto © Tropica.com
Bucephalandra sp. 'Needle Leaf' nel vasetto in cui viene venduta - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Bucephalandra sp. 'Needle Leaf' - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Abbastanza comune nel mercato acquariofilo, è una forma di Bucephalandra pygmaea di medie dimensioni, conosciuta anche come Bucephalandra pygmaea 'Sintang' e Bucephalandra 'Wavy Green'.
Una bella variante dalla foglie molto scure di Bucephalandra, conosciuta nel mercato acquariofilo anche come Bucephalandra 'Kapit' e Bucephalandra motleyana 'Kapit'
Meglio conosciuta come Bucephalandra sp. "Melawi", è una bella pianta dalla crescita lenta
Una bella pianta da primo piano, insolita e dalla crescita lenta, conosciuta anche come Bucephalandra sp. 'Braun-rot', Bucephalandra sp. ́Serimbu Brown ́ o Bucephalandra motleyana 'Braun-rot'
Commenti