Chelonodontops bengalensis (Bengal Reticulated Puffer) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Una grande specie di pesce palla che si trova in habitat marini e salmastri. È stato descritto da esemplari trovati nel Golfo del Bengala nel 2018. Sono strettamente imparentati con Chelonodontops patoca e nel commercio acquariofilio erano sìconosciuti proprio con il nome errato di Chelonodontops patoca.
Crescono fino a poco più di 30 cm, quindi hanno bisogno di acquari di acqua salmastra o marina sufficientemente grandi. Sono dei mordi-pinne, quindi è meglio allevarli in acquari monospecifici o con pesci dal nuoto veloce.<
Possono essere nutriti con gamberi, granchi o vongole.
Chelonodontops bengalensis (Bengal Reticulated Puffer) è una grande specie di pesce palla che si trova in habitat marini e salmastri - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Chelonodontops bengalensis (Bengal Reticulated Puffer) è una grande specie di pesce palla che si trova in habitat marini e salmastri, descritto da esemplari trovati nel Golfo del Bengala nel 2018. Sono mordi-pinne, quindi è meglio allevarli da soli, possono essere nutriti con gamberi, granchi o vongole - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Per saperne di più...
Edizione Inglese - di Klaus Ebert, l'Aqualog The Puffers of fresh and brackish waters con tutte le informazioni per l'allevamento dei pesci palla sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con naturalmente tantissime schede e foto per l'identificazione certa degli esemplari.
Freshwater Puffer Fish: The Complete Care And Breeding Guide
Edizione Inglese - di Victoria Vet - Lo scopo di questi libri è aiutare i proprietari di acquari a tutti i livelli a mantenere più sani i pesci e gli abitanti dell'acquario. Che stiate facendo ricerche per allestire il primo acquario o cercando suggerimenti per la cura e la riproduzione di specie avanzate, l'obiettivo dell'autrice è produrre contenuti utili per tutti.
Commenti
Taxa principali
E' un pesce palla d'acqua marina, abbastanza aggressivo e mordi-pinne
Commenti