Crinum thaianum - Foto © Tropica.com
Il Crinum thaianum proveniente dalla Thailandia è una caratteristica pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae con foglie lunghe 60-200 cm. Non è impegnativo, a parte il fatto che necessita di molto spazio. Mantenere visibili i 2/3 superiori del bulbo quando si pianta, perché altrimenti il bulbo tende a marcire. Quando la pianta invecchia, talvolta manda in superficie uno stelo fiorale con un fiore di giglio aromatico ed elegante.
Crinum thaianum proveniente dalla Thailandia è una caratteristica pianta bulbosa non impegnativa, a parte il fatto che necessita di molto spazio. Quando la pianta invecchia, talvolta manda in superficie uno stelo fiorale con un fiore di giglio aromatico ed elegante - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Crinum thaianum - Foto © Tropica.com
Maestoso esemplare di Crinum thaianum - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...

Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.

Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.

di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Taxa principali
Splendida e molto particolare pianta bulbosa, non facile da trovare in commercio e adatta solo ad acquari grandi per la lunghezza delle foglie, è adatta anche ad acquari salmastri.
Commenti
Aggiungi un commento