Ctenops nobilis - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
I gourami cioccolato sono anabantoidei molto belli, ma esigenti, che dovrebbero essere allevati solo da acquariofili esperti. Ci sono tre generi di pesci chiamati gourami cioccolato: Sphaerichthys (quattro specie), Parasphaerichthys (due specie) e Ctenops (monotipico). L'unica specie nel genere Ctenops è Ctenops nobilis, il nobile gourami indiano. E' il più grande tra tutti i gourami cioccolato e può raggiungere una lunghezza totale di 8-10 cm. La specie è incubatrice orale, il maschio è quello che si prende cura della covata. Durante la stagione riproduttiva, Ctenops nobilis è molto aggressivo nei confronti di conspecifici, come tutti i gourami cioccolato.
Ctenops nobilis vive nelle regioni subtropicali e ha bisogno per mantenersi in salute anche in acquario di un'imitazione dell'alternarsi delle stagioni (estati calde e secche, stagioni dei monsoni fresche e piovose). D'altra parte la specie è poco esigente per quanto riguarda la chimica dell'acqua. Le specie che ne condividono l'habitat sono ad esempio i danio zebra (Danio rerio), i barbus rosa (Barbus conchonius) i gourami nani (Colisa lalia). I pesci che non appartengono alla loro stessa specie sono ignorati dai Ctenops nobilis, così come le piante.
Poiché i Ctenops nobilis sono molto timidi e ritrosi. in una vasca di specie ha senso combinarli con altri pesci pacifici come quelli sopra nominati.
Ctenops nobilis - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Femmina di Ctenops nobilis - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Coppia di Ctenops nobilis - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Maschio di Ctenops nobilis - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Giovane Ctenops nobilis - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti
Taxa
E' considerato molto difficile da allevare, in realtà è abbastanza adattabile una volta acclimatato, il problema è che quelli in vendita sono spesso in cattive condizioni perché reagiscono molto male allo stress del trasporto
Commenti