Cyperus helferi in acquario - Foto © Tropica.com
Le specie del genere Cyperus sono diffuse in tutti i tropici, ma solo poche di esse sono buone piante sommerse. Cyperus helferi dalla Thailandia è la prima specie di Cyperus utilizzata negli acquari, alta 20-35 cm e una rosetta larga da 15-25 cm.
Richiede una quantità relativamente elevata di luce e si consiglia l'aggiunta di CO2 per favorire la crescita. Negli acquari con un buon flusso d'acqua la pianta ondeggia magnificamente nella corrente.
Cyperus helferi dalla Thailandia è la prima specie di Cyperus utilizzata negli acquari. Richiede molta luce e CO2. Negli acquari con un buon flusso d'acqua la pianta ondeggia magnificamente nella corrente - Foto © Tropica.com
Cyperus helferi ne vasetto in cui viene venduta - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Cyperus helferi - Foto © Tropica.com
Cyperus helferi in acquario - Foto © Tropica.com
Cyperus helferi in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Cyperus helferi è stata la prima specie di Cyperus usata in acquario. E' una pianta abbastanza esigente, richiede luce abbastanza intensa.
Commenti