Danio kyathit, Danio quagga, e Danio frankei (ritenuta attualmente una forma di Danio rerio) - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Il pesce zebra, Danio rerio, è una delle forme di vita più conosciute di questo pianeta e un importante soggetto per la ricerca scientifica. Questo bellissimo pesce è anche uno dei pesci d'acquario più popolari al mondo. È nativo dei sistemi fluviali del Gange e del Brahmaputra, in India.
Dieci anni fa Fang Fang, uno scienziato specializzato in Danio, descrisse una nuova specie di Danio proveniente dalla Birmania con il nome di Danio kyathit. La specie in realtà era conosciuta già da molto tempo, ma era stata erroneamente identificata come Danio rerio. Anche se i pesci vivi di entrambe le specie difficilmente possono essere confusi, bisogna tenere a mente che gli scienziati di solito lavorano con materiale conservato, in cui di solito i dettagli della colorazione non sono facilmente riconoscibili.
Si è pensato per molto tempo che in natura comparissero sia una varietà maculata che una a strisce di Danio kyathit. Ma nel 2009 Sven Kullander e Fang Fang descrissero il pesce a strisce come una nuova specie, Danio quagga. Entrambi i danio possono essere allevati e riprodotti con la stessa facilità del pesce zebra.
Sin dai primi anni '60 viene allevata e riprodotta nelle nostre vasche una specie di Danio che non è mai stata trovata in natura: il danio leopardo, Danio frankei. Purtroppo al giorno d'oggi le varietà pure di Danio frankei probabilmente non esistono più, poiché la specie è stata ed è continuamente incrociata con Danio rerio. Ma quanto successo con Danio kyathit e Danio quagga fa pensare che ci possa essere un luogo da qualche parte in India dove può esistere un Danio leopardo selvatico.... Probabilmente questo posto è da qualche parte nell'estremo est dell'India. Questa regione è ancora una macchia bianca sulla mappa della scienza, poiché la ricerca scientifica è impossibile per motivi politici. Quindi dobbiamo lasciare la soluzione di questo problema alle generazioni future.
Danio kyathit, maschio - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Danio kyathit, femmina - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Coppia di Danio quagga, femmina in primo piano - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Coppia di Danio quagga, femmina in alto - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Danio frankei - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Per saperne di più...
Edizione Inglese - di McClelland John D 1883
ZEBRAFISH: An Essential Owner’s Manual To The Zebra Fish Care & Management
Edizione Inglese - di REUBEN J. THOMPSON - Questo libro spiega da dove provengono i danio zebra e come prendersene cura adeguatamente, dall'allestimento dell'acquario alla cura e alle necessità alimentari, per garantire che prosperino.
Edizione Inglese - di Kyler Nicholas - In questo libro troverete tutto ciò da sapere sull'allevamento, la cura e la comprensione del comportamento e della personalità degli Zebra Danio. Dalla creazione di un habitat adatto all'alimentazione e al mantenimento della loro salute, questa guida vi fornirà le conoscenze e gli strumenti necessari per far prosperare questi bellissimi pesci.
Commenti
Taxa
E' una specie dalla livrea variabile, che si può presentare a strisce o a macchioline, on in forme intermedie tra le due.
Una specie di 'zebrafish' dall'identità ancora non chiara.
E' uno dei pesci d'acquario più popolari, ma i continui incroci tra consanguinei hanno portato ad un peggioramento delle condizioni degli esemplari in vendita, che sviluppano spesso deformità e malattie.
Commenti