Eleocharis acicularis in acquario - Foto © Tropica.com
Video che mostra come curare in acquario Eleocharis montevidensis, dal toglierla dal vasetto al piantarla e potarla in acquario - Video © Tropica Aquarium Plants
Eleocharis acicularis è molto comune e prospera in quasi tutte le condizioni in acquario. È comunque preferibile uno spazio aperto senza l'ombra delle altre piante. Dopo averle piantato le piante, le radici inizieranno a colonizzare l'ambiente circostante, creando un bellissimo tappeto di 6-15 cm di altezza. Se il tappeto diventa troppo alto, si può tagliarlo con cura all'altezza preferita.
Eleocharis acicularis è molto comune e prospera in quasi tutte le condizioni in acquario. Le radici colonizzano l'ambiente circostante, creando un bellissimo tappeto di 6-15 cm di altezza - Foto © Tropica.com
Eleocharis acicularis nel vasetto in cui viene venduta - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Eleocharis acicularis - Foto © Tropica.com
Eleocharis acicularis in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Taxa principali
Una bella specie di Eleocharis, con le foglie che possono raggiungere i 50 cm di lunghezza
Pianta a crescita lenta, che si propaga formando stoloni vicino alla pianta padre. Ideale per il primo piano, per acquari grandi e piccoli.
Pianta da pratino molto simile alla più nota Eleocharis acicularis, ma le cui foglie rimangono nettamente più corte, e quindi il pratino più basso
Una specie di Eleocharis che forma un pratino molto basso, la ci identificazione è ancora incerta
Commenti
Aggiungi un commento