Elodea densa (ex Egeria densa) - Foto © Tropica.com
La cosmopolita Elodea densa (ex Egeria densa) è una buona pianta per i principianti e la sua rapida crescita aiuta fin dall'inizio a creare equilibrio nell'acquario. Gli steli crescono rapidamente fino a 40-100 cm e diventano larghi 2-4 cm. L'Elodea densa (ex Egeria densa) aiuta a prevenire la formazione delle alghe perché assorbe un gran numero di nutrienti dall'acqua.
Il tasso di crescita dipende in gran parte dalla quantità di luce e di nutrimento disponibili. La crescita non si ferma in condizioni sfavorevoli, ma la pianta diventa di colore chiaro e i viticci si assottigliano.
Viene venduta come un fascio di fusti o giovani piante riuniti in un'ancora. Rimuovere l'ancora e dividere in piante separate. Rimuovere le foglie dai 5 cm più bassi. Rimuovere eventuali foglie danneggiate. Piantare le singole piante ad una certa distanza nel substrato di fondo. Le radici si svilupperanno presto e la pianta inizierà a crescere.
Elodea densa (ex Egeria densa) è una buona pianta per i principianti e la sua rapida crescita aiuta fin dall'inizio a creare equilibrio nell'acquario. Aiuta a prevenire la formazione delle alghe perché assorbe un gran numero di nutrienti dall'acqua - Foto © Tropica.com
Il mazzetto di Elodea densa (ex Egeria densa) come viene venduto nei negozi - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Elodea densa (ex Egeria densa) - Foto © Tropica.com
Elodea densa (ex Egeria densa) in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
E' una pianta molto simile alla sua stretta parente Elodea densa, ma cresce a temperature più basse, ed è adatta agli acquari d'acqua fredda
Una pianta di facilissima reperibilità che cresce molto e rapidamente, utilissima negli acquari appena allestiti
Commenti