Gymnotus carapo, Banded Knifefish - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Il numero di specie scientificamente descritte nel genere Gymnotus è di recente aumento rapidamente. Dall'ultima revisione completa del 'New World Knifefishes' di Francisco Mago-Leccia nel 1994, sono state descritte 30 nuove specie, portando il numero totale di specie conosciute a 39. I membri del genere Gymnotus hanno una forma cilindrica e il più delle volte hanno una livrea abbastanza attraente. La dimensione massima che può essere raggiunta dipende dalla specie particolare. Si dice che le più piccole raggiungano solo 10 cm, le più grandi 40 cm. 

Gymnotus carapo, il Banded Knifefish, è la prima specie conosciuta alla scienza e descritta già nel 1758. La specie ha un'enorme distribuzione in Sud America, anche se si dovrebbe tenere presente che nella vecchia letteratura sono state fatte molte identificazioni errate. In ogni caso Gymnotus carapo appartiene ai grandi membri del genere. 

Se non si tenesse conto delle sue dimensioni, Gymnotus carapo sarebbe un ottimo pesce d'acquario: abita spesso aree paludose, ha un organo respiratorio accessorio ed ha pochissime esigenze, ha una livrea molto attraente e nuota - come tutti i pesci coltello - in modo affascinante. Purtroppo però tutti i Gymnotus sono estremamente aggressivi nei confronti dei conspecifici, il che rende spesso impossibile allevarne insieme anche una coppia. Nei Gymnotus il dimorfismo sessuale è sconosciuto, ed è davvero un peccato, perché la loro riproduzione sarebbe un grande progetto. I Gymnotus sono incubatori orali paterni. In natura, i maschi sono stati descritti come costruttori di un nido, mentre in cattività si sono mostrati solo incubatori orali.

Riferimenti & Link
Atlante di Aquarium

Atlante di Aquarium

L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.

Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4

Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.

Dr. Axelrod's Mini-Atlas

Dr. Axelrod's Mini-Atlas of Freshwater Aquarium Fishes

Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce

Aquarium Atlas Photo Index

Aquarium Atlas: Photo Index v. 1-5

L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master
Collegamenti articolo

Taxa

Banded knifefish

Pesce coltello affascinante per i comportamenti legati all'uso dei suoi organi elettrici, ma nonostante la bellezza della sua livrea non è adatto ai comuni acquari di comunità

Dimensioni max: 76.0 cm TL; peso massimo pubblicato: 1.2 kg
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Temperatura: 22 - 28°C