Helanthium tenellum (ex Echinodorus tenellus) - Foto © Tropica.com
In passato chiamato Echinodorus tenellus 'Green', questa piccola pianta a rosetta forma facilmente un tappeto alto 5-10 cm quando la luce è buona e il substrato di fondo nutriente. Anche con un livello di luce intenso questa varietà rimane verde fresco a differenza del solito Helanthium tenellum più rossastro. Una pianta da primo piano facile e poco impegnativa.
Helanthium tenellum (ex Echinodorus tenellus) è una piccola pianta a rosetta forma facilmente un tappeto alto 5-10 cm quando la luce è buona e il substrato di fondo nutriente. Una pianta da primo piano facile e poco impegnativa - Foto © Tropica.com
Helanthium tenellum (ex Echinodorus tenellus) nel vasetto in cui è in vendita - Foto © Tropica.com
Helanthium tenellum (ex Echinodorus tenellus) - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Taxa principali
Una delle più diffuse piante che formano un bel pratino nel primo piano degli acquari, conosciuta in passato come Echinodorus tennellus
Helanthium tenellum è una pianta acquatica della famiglia Alismataceae, conosciuta fino a poco tempo fa (e in alcune pubblicazoni ancora oggi) come Echinodorus tenellus.
Commenti
Aggiungi un commento