Hemirhamphodon tengah - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Questo grazioso piccolo pesce è una sfida anche per gli acquariofili più esperti. La specie proviene dal Borneo. In contrasto con quanto si crede comunemente, i pesci mezzobecco del genere Hemirhamphodon non vivono in natura nell'acqua salmastra, ma sono strettamente legati ad acqua molto tenera e acida! Si trovano comunemente insieme a gourami cioccolato e piccole rasbore.
Le altre specie di Hemirhamphodon sono ovovivipare. Non così Hemirhamphodon tengah: questa è una specie ovipara, che depone le uova. La riproduzione di Hemirhamphodon tengah è sotto molti aspetti simile a quella dei killifish del genere Aphyosemion. Le femmine amano riprodursi in muschio di Giava, torba o in mop artificiali fatti di lana.
I pesci sono rigorosamente abitanti di superficie. Non sono molto esigenti per quanto riguarda il cibo, ma non mangiano mai il cibo dal fondo. Quindi dovrebbero essere nutriti con fiocchi galleggianti e diversi tipi di cibo vivo. I piccoli moscerini della frutta (Drosophila) sono una prelibatezza per gli Hemirhamphodon. La lunghezza massima dei pesci è di circa 6 cm.
Hemirhamphodon tengah - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Hemirhamphodon tengah - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Hemirhamphodon tengah - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Riferimenti & Link
English and German Edition - di Frank Schaefer
Edizione tedesca - di Ulrike Korte - Questo libro vuole consentire ai principianti di allevare i Nomorhamphus nelle migliori condizioni e accompagnarli passo dopo passo nella cura e nella riproduzione di questi affascinanti pesci.
Commenti
Taxa
Specie delicata che vive presso la superficie dell'acqua
Commenti