Heteranthera zosterifolia - Foto © Tropica.com
L'Heteranthera zosterifolia del Sud America è una pianta estremamente bella, che forma molti germogli laterali e forma quindi rapidamente un gruppo di piante cespugliose.
Gli steli possono raggiungere i 30-50 cm di altezza e i 6-12 cm di larghezza. Le foglie spesso diventano nere sul retro. In condizioni di forte luce la crescita è intensa e la pianta deve essere potata prima che diventi così compatta che la luce non raggiunga le foglie inferiori. Spesso si formano sullo stelo delle radici acquatiche. Gli steli possono essere facilmente tagliati e ripiantati.
Negli acquari aperti forma piccoli fiori blu se si lascia che alcuni germogli si diffondano sulla superficie.
Heteranthera zosterifolia è una pianta estremamente bella, che forma molti germogli laterali e quindi forma rapidamente un gruppo di piante cespugliose, che va potato prima che diventi così compatto da impedire alla luce di raggiungere le foglie inferiori. Forma piccoli fiori blu se i germogli arrivano alla superficie - Foto © Tropica.com
Heteranthera zosterifolia nel vasetto in cui viene venduta - Foto © Tropica.com
Heteranthera zosterifolia in acquario - Foto © Tropica.com
Heteranthera zosterifolia in acquario - Foto © Tropica.com
Taxa principali
Conosciuta per anni in ambito acquariofilo come Zosterella dubia, in realtà appartiene al genere Heteranthera.
Pianta molto bella e decorativa, ha una crescita molto veloce, a patto che ci sia tanta luce e magari anche un po' di CO2 aggiuntiva. Se gli steli vengono lasciati crescere fino alla superficie dell'acqua fiorisce facilmente.
Aggiungi un commento