Hottonia palustris - Foto © Tropica.com
La pianta a stelo Hottonia, originaria dell'Asia e dell'Europa, è una pianta semplice e senza pretese per principianti. I numerosi germogli ricurvi con foglie a ventaglio e di colore verde intensamente chiaro creano rapidamente un gruppo compatto. Ogni stelo diventa largo 4-6 cm e alto 10-30 cm. Il taglio frequente dei lunghi germogli garantisce la crescita dalla parte inferiore della pianta e ne mantiene la forma compatta e cespugliosa.
La forma di crescita ampia della pianta la rende molto adatta al passaggio tra piante molto basse ed alte. Il colore verde brillante crea un bellissimo contrasto e migliorerà le sfumature delle piante rosse circostanti.
Hottonia palustris è una pianta di facile coltivazione, adatta per i principianti. I numerosi germogli con foglie a ventaglio e di un verde chiaro e intenso creano rapidamente un gruppo compatto. Il colore verde brillante crea un bel contrasto e migliorerà le sfumature delle piante rosse circostanti - Foto © Tropica.com
Hottonia palustris nel vasetto in cui viene venduta - Foto © Tropica.com
Particolare delle foglie di Hottonia palustris - Foto © Tropica.com
Hottonia palustris in acquario - Foto © Tropica.com
Hottonia palustris in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Splendida pianta molto decorativa, cresce abbastanza rapidamente ma mal sopporta le temperature superiori ai 25°C, per cui è adatta più agli acquari d'acqua fredda che a quelli tropicali.
Commenti