Splendidi esemplari della forma 'orange'red' di Hyphessobrycon pulchripinnis, i lemon tetra - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Il lemon tetra, Hyphessobrycon pulchripinnis, è uno dei più importanti pesci ornamentali e può essere trovato in quasi tutti i negozi d'acquari. Come tante altre specie molto comuni, viene dato per scontato, mentre in realtà anche lui ha molti segreti
Ad esempio fino al 1980 non si conosceva esattamente nemmeno il loro luogo d'origine, anche se la specie era già stata descritta scientificamente nel 1937. La descrizione scientifica infatti si era basata su esemplari importati per il commercio acquariofilo, e quindi l'origine era data solo vagamente come "probabilmente il Rio delle Amazzoni".
Anche se riprodurre i lemon tetra non è così facile (non tutte le coppie si riproducono prontamente e le femmine devono deporre le uova molto spesso perché altrimenti diventano sterili ecc.), quelli in commercio sono tutti d'allevamento. Quindi solo nel 1980 Gery scoprì che la distribuzione naturale della specie copre il bacino amazzonico inferiore, per essere più precisi il Rio Tapajós inferiore e medio, tra Itaituba e Jacare Acanga, e i ruscelli che scorrono verso il Rio Curua do Sol. Altre fonti comprendono anche lo Xingu e il Tocantins.
Maschio della forma 'Orange Red' di Hyphessobrycon pulchripinnis - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)
Maschio della forma 'Orange Red' di Hyphessobrycon pulchripinnis - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)
Hyphessobrycon pulchripinnis var. 'Orange Red' - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)
Hyphessobrycon pulchripinnis var. 'Orange Red' - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)
Hyphessobrycon pulchripinnis nella colorazione normale - Foto © Frank Schäfer (Seriouslyfish.com)
Riferimenti & Link
Edizione italiana - di Maurizio Vendramini - L'autore descrive le sue esperienze con questa famiglia di simpatici ospiti d'acquario. Tutte le foto sono personali (nessuna tratta da web o altri autori) e le informazioni derivano dall'allevamento di ogni singola specie sia a livello amatoriale che professionale. L’intento di questa guida è quello di condurre il lettore nell’intimo della vita di questi pesci che, con qualche trucchetto, non sono difficili da riprodurre
Edizione Inglese - di Mark Phillip Smith, Michele Earle-Bridges - Tutto su storia, allestimento di un acquario, problemi di salute e deposizione delle uova. L'autore identifica molte varietà diverse e consiglia le cure quotidiane, fornendo le informazioni di base su come mantenere gli animali sani, contenti e ben curati.
Edizione Inglese - di Steve Challis - Sono descritti in dettaglio oltre 50 bellissimi tetra, ciascuna specie con foto. Include molti dei tetra più comuni e alcuni insoliti.
Commenti
Taxa
Il cosiddetto 'Lemon tetra' è un popolare pesce d'acquario che viene allevato su base commerciale in diversi paesi, e di cui esistono in commercio diverse forme, più o meno colorate.
Commenti