Khao Sok è un corso d'acqua nella foresta della Thailandia, che dà il nome anche al Parco Nazionale di Kaho Sok, la più grande area di foresta vergine nel sud della Thailandia, un residuo di foresta pluviale, ormai quasi scomparsa per l'espandersi delle attività umana, che è più antica e più diversificata rispetto alla foresta pluviale amazzonica.
In queste foto sono evidenziate le zone del fiume con ricca vegetazione marginale, perché la vegetazione lungo le rive è l'habitat di Trichopodus leerii e di molti altri labirintidi, tra cui Trichogaster e Trichopodus, perché è l'ideale per la costruzione dei loro nidi di bolle - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Asia, Thailandia meridionale: piante lungo il torrente soleggiato Khao Sok - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Asia, Thailandia meridionale: rapide rocciose lungo il torrente Khao Sok - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Cryptocoryne e Vallisneria sommerse tra le rapide lungo il torrente Khao Sok, in Thailandia meridionale, Asia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Habitat di Trichopodus leerii in Thailandia: la ricca vegetazione sulle rive è ottima per permettere la costruzione dei nidi di bolle - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Habitat di Trichopodus leerii in Thailandia: la ricca vegetazione sulle rive è ottima per permettere la costruzione dei nidi di bolle - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Corso d'acqua in una foresta della Thailandia, habitat di Trichopodus leerii - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Khao Sok, un corso d'acqua nella foresta della Thailandia, la vegetazione lungo le rive è l'habitat di Trichopodus leerii- Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Habitat di Trichopodus leerii e Trichopodus trichopterus a Khao Sok, in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Rapide rocciose ricche di vegetazione acquatica lungo il torrente Khao Sok, in Thailandia meridionale, Asia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Rapide rocciose lungo il torrente Khao Sok, in Thailandia meridionale, Asia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Rapide rocciose lungo il torrente Khao Sok, in Thailandia meridionale, Asia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Khao Sok, torrente soleggiato in Thailandia - Foto © Rhett A. Butler (Mongabay.com)
Per saperne di più...
Biotopi di Bleher. Spedizioni in habitat acquatici. Biotopi acquatici in natura. Acquario biotopo.
Edizione italiana - di Heiko Bleher (Autore), R. Bulla (a cura di), G. Iovino (Traduttore) Questo libro include alcune delle 908 spedizioni che fino ad oggi ho effettuato, nelle parti più remote del pianeta, e migliaia di foto, indigeni, flora e fauna di sopra e sott'acqua, di cui ho dato oltre 40 riassunti dettagliati di come ricrearlo in acquario. Inoltre ci sono molte descrizioni dei biotopi acquatici di tutto il mondo.
Bleher's biotopes. Expedition to aquatic habitats, aquatic biotopes in nature, biotope aquarium
Edizione Inglese - di Heiko Bleher, il libro ha 460 pagine e migliaia di foto, comprende la descrizione di circa 50 paesi e lo stato del proprio ambiente acquatico oggi, compresa la descrizione dettagliata di fiumi e laghi più di 500 con circa 2500 specie di pesci citati e riportati (molti nuovi), e quasi 500 nomi diversi di piante acquatiche.
Aquascaping: A Step-by-Step Guide to Planting, Styling, and Maintaining Beautiful Aquariums
Edizione Inglese - di George - Farmer - una guida passo passo per piantare, modellare e mantenere bellissimi acquari subacquei, l'esperto di acquari con piante George Farmer insegna come creare il paesaggio acquatico perfetto.
Edizione Inglese - di Kasidit Wannurak - il biotopo o acquario d'acqua nera, con un pH relativamente basso o un'elevata acidità, è il preferito di molti tipi di bellissimi pesci.
Commenti
Per approfondire:
Resoconto di un viaggio nel sud est asiatico, alla ricerca del biotopo naturale di Pogostemon helferi, e di nuove piante acquatiche adatte alla coltivazione in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Tropica Aquarium Plants
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura gli Epalzeorhynchos, squaletti d'acqua dolce
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura le rasbore Trigonostigma heteromorpha
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i Pangio, i serpentelli d'acqua dolce
Foto e descrizione di alcuni biotopi thailandesi, della zona di Mahachai, famosa anche per una specie di Betta particolare, il bellissimo Betta sp. Mahachai - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang
Viaggo nello stato del Perak, in Thailandia, alla ricerca di Betta e Gourami liquirizia. Molte foto della fruttuosa ricerca - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang
Nonostante Betta simplex sia una delle specie dall'areale di diffusione più ristretto, chiunque può recarsi lì a fare incetta di questi splendidi pesci - tratto e tradotto da un articolo di Nonn Panitvong
Descrizione dell'allestimento di un acquario riproducente un biotopo di un torrente delle foreste della Thailandia meridionale, prospettandone tre ambienti tipici (zone soleggiate, ombreggiate e rapide) con abbondanza di foto - tratto e tradotto da un articolo di Rhett A. Butler
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci palla nani d'acqua dolce del genere Carinotetraodon
Habitat di Botia kubotai in diversi fiumi della Thailandia - Foto © Nonn Panitvong
Una popolazione di Microdevario kubotai nel fiume Songgaria, provincia di Kanchanaburi, in Thailandia - Foto © Nonn Panitvong
Commenti