Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) 'Trident' - Foto © Tropica.com
La felce di Giava Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) proviene dall'Asia. Leptochilus pteropus 'Trident' è una forma più piccola e a foglie strette di Leptochilus (ex Microsorum), che come quest'ultimo è una pianta facile e sicura.
'Trident' è adatto sia ai principianti che agli aquascaper esperti e si adatta sia ad acquari piccoli che a quelli grandi. Il nome “Tridente” deriva dal fatto che le foglie delle piante sono tripartite, infatti le foglie di questa varietà possono variare da intere a multipartite. Adatto per attechire su pietre o legni.
Se viene piantato sul substrato di fondo, bisogna evitare di coprire il fusto orizzontale.
Spesso sulle punte delle foglie si creano nuove, piccole piantine, che possono essere staccate e piantate con cura.
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) 'Trident' ha le foglie verdi e strette, ed è una forma più piccola di Microsorum, dalla facile coltivazione. Il nome 'Trident' indica che le foglie della pianta sono tripartite - Foto © Tropica.com
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) 'Trident' in vendita già radicato ad un legno - Foto © Tropica.com
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) 'Trident' - Foto © Tropica.com
Microsorum pteropus 'Trident' in acquario - Foto © Tropica.com
Taxa principali
Meglio conosciuta come Microsorum pteropus, è una pianta resistente e molto adattabile, cresce anche con scarsa illuminazione. Forma dei bei cespuglioni che possono diventare enormi, ed offrono rifugio tra le foglie e le radici ai pesci più piccoli.
Aggiungi un commento