Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) - Foto © Tropica.com
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) è una felce acquatica originaria dell'Asia, alta 15-30 cm. Si coltiva su un legno o su una pietra, attaccata con la lenza fino a quando non ha fatto presa. Se piantata sul fondo, non va coperto il rizoma perché marcirà. Facile da propagare dividendo il rizoma orizzontale.
Una pianta rustica che cresce in tutte le condizioni. Le macchie nere sotto le foglie sono sporangi (organi riproduttivi), non segni di malattia, come molti credono.
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) è una felce acquatica originaria dell'Asia, alta 15-30 cm. Da coltivare attaccata su un legno o su una pietra, è una pianta rustica che cresce in tutte le condizioni - Foto © Tropica.com
Particolare delle radichette scure che partono dal rizoma e fissano il Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) alla roccia - Foto © Tropica.com
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) nel vasetto in cui viene venduto - Foto © Tropica.com
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...

Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.

Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.

di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Taxa principali
Meglio conosciuta come Microsorum pteropus, è una pianta resistente e molto adattabile, cresce anche con scarsa illuminazione. Forma dei bei cespuglioni che possono diventare enormi, ed offrono rifugio tra le foglie e le radici ai pesci più piccoli.
Commenti
Aggiungi un commento