Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) - Foto © Tropica.com
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) è una felce acquatica originaria dell'Asia, alta 15-30 cm. Si coltiva su un legno o su una pietra, attaccata con la lenza fino a quando non ha fatto presa. Se piantata sul fondo, non va coperto il rizoma perché marcirà. Facile da propagare dividendo il rizoma orizzontale.
Una pianta rustica che cresce in tutte le condizioni. Le macchie nere sotto le foglie sono sporangi (organi riproduttivi), non segni di malattia, come molti credono.
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) è una felce acquatica originaria dell'Asia, alta 15-30 cm. Da coltivare attaccata su un legno o su una pietra, è una pianta rustica che cresce in tutte le condizioni - Foto © Tropica.com
Particolare delle radichette scure che partono dal rizoma e fissano il Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) alla roccia - Foto © Tropica.com
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) nel vasetto in cui viene venduto - Foto © Tropica.com
Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) in acquario - Foto © Tropica.com
Taxa principali
Meglio conosciuta come Microsorum pteropus, è una pianta resistente e molto adattabile, cresce anche con scarsa illuminazione. Forma dei bei cespuglioni che possono diventare enormi, ed offrono rifugio tra le foglie e le radici ai pesci più piccoli.
Aggiungi un commento