Macrognathus taeniagaster - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Macrognathus taeniagaster - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Macrognathus taeniagaster - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Macrognathus taeniagaster - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Praticamente parlando, le anguille spinose dell'Asia possono essere divise in due gruppi: le piccole specie appartenenti al genere Macrognathus che raggiungono solitamente dai 16 cm ai 45 cm di lunghezza totale, e le grandi specie del genere Mastacembelus che vanno dai 40 cm ai 100 cm.
Macrognathus taeniagaster è facilmente confuso con Macrognathus circumcinctus, sono molto simili, tanto che da alcuni studiosi sono ritenuti la stessa specie. La differenza principale è la presenza di una riga di ocelli sulla base della pinna dorsale in Macrognathus taeniagaster, che è assente in Macrognathus circumcinctus.
Macrognathus taeniagaster è in grado di cambiare il colore molto velocemente. Può essere un momento beige uniforme, e un momento dopo può mostrare un dorso quasi bianco e ventre scuro.
Allevare le anguille spinose è molto facile. Amano vivere in gruppo, con altri esemplari della loro stessa specie, con cui spesso condividono i loro nascondigli.
I maschi rimangono più piccoli delle femmine e sono molto più magri. Possono essere nutriti facilmente con qualsiasi tipo di cibo per pesci surgelato e/o vivo I pesci piccoli vengono considerati come cibo, ma in generale le anguille spinose sono pacifiche verso i compagni di vasca e sono adatte agli acquari di comunità.
Depongono le uova vicino alla superficie dell'acqua tra le foglie e le radici delle piante galleggianti. È possibile che si riproducano in acquario, ma avviene molto raramente.
Commenti
Taxa principali
Grande pesce predatore, che viene comprato il più delle volte senza alcuna informazione sulle dimensioni che raggiunge da adulto, sulle sue abitudini e sul suo carattere
Con i suoi 20 cm di lunghezza è uno dei Macrognathus più piccoli in commercio, ma rimane un grande predatore piscivoro
Una tra le specie di Macrognathus più diffusa in acquario, ma non adatta più delle altre all'allevamento in acquario
E' una delle specie di 'spiny eel', anguille spinose, che sono apparse più recentemente in commercio, e una delle più belle, ma come gli altri membri del genere è un predatore piscivoro che raggiunge dimensioni notevoli.
Commenti