Marsilea hirsuta in acquario - Foto © Tropica.com
Marsilea hirsuta è una meravigliosa pianta tappezzante, adatta a un'ampia varietà di condizioni dell'acqua e stili di paesaggi acquatici - Video © Tropica Aquarium Plants
La Marsilea hirsuta è una pianta originaria dell'Australia. Una pianta affascinante, solitamente consegnata con foglie simili ad un quadrifoglio. Dopo un periodo di transizione sviluppa diversi tipi di foglie, in genere una forma bassa con foglie singole come una grande Glossostigma, o in alternativa sviluppa foglie bilobate, trilobate o quadrilobate di altezza variabile (da 2-10 cm), a seconda delle condizioni di crescita. Qualunque sia la forma assunta dalla pianta, forma degli stoloni e si diffonde rapidamente nell'acquario.
Marsilea hirsuta è una meravigliosa pianta tappezzante, adatta a un'ampia varietà di condizioni dell'acqua e stili di paesaggi acquatici. Essendo facile da coltivare e con una manutenzione relativamente bassa, pensiamo che sia un'ottima alternativa ad alcune delle piante da pratino più popolari in circolazione. Perché non provare voi stessi!
Marsilea hirsuta è una pianta originaria dell'Australia adatta a un'ampia varietà di condizioni dell'acqua e stili di paesaggi acquatici, essendo facile da coltivare e con una manutenzione relativamente bassa - Foto © Tropica.com
Marsilea hirsuta nel vasetto in cui viene venduta - Foto © Tropica.com
Marsilea hirsuta in acquario - Foto © Tropica.com
Marsilea hirsuta in acquario - Foto © Tropica.com
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Taxa principali
Piccola felce anfibia, che stolona sul fondo in modo molto simile ad altre piante da praticello più conosciute, ma rispetto ad esse è più robusta e adattabile
Conosciuta anche come Marsilea crenata, è una piccola pianta tappezzante, adatta al primo piano dell'acquario
Notizie e indicazioni per la coltivazione delle varie specie di Marsilea, molto difficili da identificare tra loro
Commenti
Aggiungi un commento