Metynnis fasciatus, un 'dollaro d'argento' (silver dollar) che si trova raramente in commercio ed ha un caratteristico disegno zebrato - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Questo bellissimo pesce è un Serrasalmidae e quindi un parente di piranha e pacu, ed è ancora enigmatico per gli scienziati. La specie Metynnis fasciatus è stata descritta sulla base di un pesce giovane proveniente dal Brasile (Rio Capiru). L'esemplare tipo è considerato perso. La specie è identica a Metynnis hypsauchen a tutti gli effetti, tranne che nella colorazione dei giovani. In Metynnis fasciatus è presente un disegno a strisce regolari e spesse che di solito manca in Metynnis hypsauchen. Fino ad ora non era noto agli scienziati alcun esemplare adulto con un motivo a strisce regolare e si è pensato che Metynnis fasciatus rappresentasse solo una rara fase giovanile di Metynnis hypsauchen.
Invece siamo stati in grado di importare nuovamente esemplari relativamente grandi (8-10 cm) di questo straordinario dollaro d'argento dal Brasile. Ogni esemplare mostrava un disegno individuale, ma tutti erano già sessualmente differenziati e quindi sicuramente non più giovani.
Tutti i Metynnis si nutrono di materiale vegetale e la maggior parte delle specie raggiunge circa 15 cm di lunghezza. Maschi e femmine possono essere distinti dalla forma della pinna anale.
Metynnis fasciatus, un 'dollaro d'argento' (silver dollar) che si trova raramente in commercio - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Maschio di Metynnis fasciatus in livrea nuziale - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Maschio di Metynnis fasciatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Femmina di Metynnis fasciatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Coppia di dollari d'argento, Metynnis fasciatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Particolare della pinna anale di una femmina di Metynnis fasciatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Metynnis fasciatus, un 'dollaro d'argento' (silver dollar) che si trova raramente in commercio ed ha un caratteristico disegno zebrato - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Particolare della pinna anale di un maschio di Metynnis fasciatus - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Commenti
Taxa
Una specie rara, di cui si conosce ancora poco
Commenti