Un anno fa questo tronco era completamente ricoperto da foltissimi cespugli di Microsorum pteropus. Con il passare del tempo, il Microsorum era diventato davvero troppo, così avevo deciso di toglierlo, spostando le piante in altri punti, per riutilizzare il legno per altro.
Dopo aver tolto tutte le piante, ho tolto il tronco dalla vasca e l'ho lavato bene, sfregandolo con una spazzola dura, per togliere tutti i rimasugli di radichette dalle fessure del legno. Dopo qualche tempo l'ho rimesso in vasca, in un altro punto.
Dopo un anno il Microsorum pteropus sta rinascendo dalle fessure dove evidentemente non avevo pulito bene :-)
Piantine di Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) che stanno nascendo su un tronco di legno
Piantine di Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) che stanno nascendo su un tronco di legno
Piantine di Leptochilus pteropus (ex Microsorum pteropus) che stanno nascendo su un tronco di legno
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
Meglio conosciuta come Microsorum pteropus, è una pianta resistente e molto adattabile, cresce anche con scarsa illuminazione. Forma dei bei cespuglioni che possono diventare enormi, ed offrono rifugio tra le foglie e le radici ai pesci più piccoli.
Commenti