Najas guadalupensis - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)
Una pianta a crescita piuttosto rapida, ma molto fragile. Lo stelo della pianta si rompe abbastanza facilmente. Probabilmente un adattamento alla diffusione vegetativa. Non comune da vedere in commercio, probabilmente a causa del gambo fragile che si rompe facilmente in pezzi più piccoli e quindi difficile da trasportare nei negozi. Bella come pianta galleggiante negli acquari di covata, ma può anche essere piantato nel substrato.
Najas guadalupensis - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)
Najas guadalupensis - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)
Per saperne di più...
Di Christel Kasselmann, Edizioni Primaris, un libro che non dovrebbe mai mancare ad un acquariofilo che coltiva le piante: tantissime le specie descritte sia nel loro habitat naturale, sia nella coltivazione in acquario, con indicazioni pratiche utilissime per farle rendere al meglio.
Ecology of the Planted Aquarium: A Practical Manual and Scientific Treatisex
Di Diana Walstad, Edizioni AquaEdì, è la versione in inglese, in quanto quella in italiano sembra ormai introvabile, di un libro dedicato alla coltivazione delle piante in un acquario dalla conduzione molto particolare, low-cost.
di Hansmartin De Jong, Come coltivare le piante d' acquario, Quattro regole fondamentali per coltivare le piante in acquario, La scelta delle piante giuste, Come evitare la crescita delle alghe, Piante in perfetta armonia con i pesci.
di Gerhard Brunner e Peter Beck, le specie più coltivate e raccomandate per l'acquariofilo
Commenti
Taxa principali
E' la specie del genere Najas più comune e conosciuta in acquariofilia, forma bei cespugli intricati
Commenti