Alcune belle foto di Neochela dadiburjori (ex Laubuka dadiburjori) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
I Neochela dadiburjori (ex Laubuka dadiburjori) si trovano in due varianti, una con una striscia laterale riflettente blu e un'altra con una serie di macchie blu - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Neochela dadiburjori (ex Laubuka dadiburjori) è un adorabile pesce da branco che raggiunge solo poco più di 2,5 cm di lunghezza. Abitano ruscelli e stagni a movimento lento dove si trovano in aree con fitta vegetazione.
Anche in acquario è meglio allevarli in gruppo, insieme ad altri compagni di vasca pacifici che occupino il livello medio e inferiore della vasca
Di Neochela dadiburjori ne esistono due varianti, una con una banda laterale blu metallizzata e l'altra che invece della striscia presenta una serie di macchie blu.
I maschi sono più colorati e più snelli delle femmine. Possono essere alimentati con qualsiasi mangime secco in pellet o scaglie di buona qualità.
Neochela dadiburjori (ex Laubuka dadiburjori) con pochi spot sulla linea laterale scura - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
I Neochela dadiburjori (ex Laubuka dadiburjori) sono spesso trascurati dagli acquariofili, per via del colore scialbo che mostrano nei negozi. Si colorano invece in modo drammatico, come questo maschio, se tenuti in vasche piantumate - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Neochela dadiburjori (ex Laubuka dadiburjori) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Maschi di Neochela dadiburjori (ex Laubuka dadiburjori) impegnati in dispute territoriali - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Per saperne di più...
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti
Taxa principali
Piccolo e affascinante ciprinide, è molto difficile da trovare in commercio
Commenti