Oreichthys crenuchoides - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
La maggior parte degli Oreichthys crenuchoides (Drape Fin Barb) in commercio proviene dal Bengala occidentale, nell'India orientale. I maschi maturi sviluppano grandi pinne dorsali che allargano quando combattono con altri maschi o si mostrano alle femmine.
Sebbene siano molto adatti alle vasche piantumate, sono spesso timidi e tendono a rimanere negli angoli più bui dell'acquario, evitando anche le zone con corrente d'acqua più elevata.
L'ideale per loro sarebbe un acquario con pochissima corrente d'acqua, con piante e legni. Compagni di vasca compatibili possono essere specie dei generi Esomus, Badis e Lepidephalichthys.
Gli Oreichthys crenuchoides si riproducono facilmente se ci sono piante a foglia larga o grandi pezzi di legno. I genitori si capovolgono e spargono le uova sotto le foglie o i legni, dove probabilmente rimangono attaccate.
Per saperne di più...
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Commenti
Taxa principali
Difficili da identificare tra molte altre specie di Oreichthys non descritte, non sono adatti a tutte le vasche per il loro carattere timido e schivo.
Bellissimi ciprinidi descritti solo recentemente, non sono adatti a tutte le vasche, per dimensioni e carattere timido e schivo.
Commenti