Oryzias setnai, soprannominato Malabar Ricefish o pesce del riso di Malabar, è un minuscolo pesce del riso che vive negli estuari, e che cresce fino a una lunghezza di circa 3 cm.
Gli Oryzias setnai si trovano lungo tutta la costa occidentale dell'India, abitando le rive degli estuari. I maschi hanno un grande e distinto gonopodio formato dalla pinna anale,, cosa unica per questa specie nel suo genere. Sebbene possano adattarsi a vivere anche in acqua dolce, vivono più a lungo e in salute in acqua salmastra.
Non sono pesci comuni nel commercio acquariofilo, in quanto sono delicati e possono facilmente morire di stress. In acquario, andranno nutriti con cibo secco, che in genere accettano, ma con integrazioni regolari di piccolo cibo vivo, come moina e/o artemia.
Oryzias setnai (Malabar Ricefish) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)
Taxa principali
Il 'pesce del riso' indiano è una bella e piccola specie adatta anche agli acquari d'acqua salmastra con molte piante, ma non è facile da trovare in commercio.
Noto come Medaka, pesce del riso giapponese, è stato il primo pesce modificato geneticamente...
Il Daisy's Ricefish, pesce del riso margherita, una bellissima specie quasi introvabile da noi
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)