Oryzias setnai (Malabar Ricefish) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)

Oryzias setnai (Malabar Ricefish) - Foto © Beta Mahatvaraj (Meenkaran)

Oryzias setnai, soprannominato Malabar Ricefish o pesce del riso di Malabar, è un minuscolo pesce del riso che vive negli estuari, e che cresce fino a una lunghezza di circa 3 cm.

Gli Oryzias setnai si trovano lungo tutta la costa occidentale dell'India, abitando le rive degli estuari. I maschi hanno un grande e distinto gonopodio formato dalla pinna anale,, cosa unica per questa specie nel suo genere. Sebbene possano adattarsi a vivere anche in acqua dolce, vivono più a lungo e in salute in acqua salmastra.

Non sono pesci comuni nel commercio acquariofilo, in quanto sono delicati e possono facilmente morire di stress. In acquario, andranno nutriti con cibo secco, che in genere accettano, ma con integrazioni regolari di piccolo cibo vivo, come moina e/o artemia.

Testo originale in inglese e foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Riferimenti & Link
Aqualog Special - Brackish-Water Fishes

AQUALOG Special, Brackish-Water Fishes: All About Species, Care and Breeding

Edizione inglese di Frank Schäfer, l'Aqualog Special - Brackish-Water Fishes è tutto dedicato alle specie d'acqua salmastra, con foto, allevamento e riproduzione

Brackish-Water Fishes

Brackish-Water Fishes: An Aquarist's Guide to Identification, Care & Husbandry: An Aquarist's Guide to Identification, Care and Husbandry

Edizione Inglese di Neale Monks - Da New York City all'entroterra australiano, l'acqua dolce incontra il mare e crea uno degli ambienti più dinamici della terra: l'acqua salmastra. Anche se la popolarità dei pesci che vivono in queste acque è cresciuta, si sa molto poco di loro. Finora. Questo libro è una guida preziosa in un mondo spesso esotico e in gran parte poco esplorato di pesci unici.

Brackish water fish

Brackish water fish - Brackish Beauty: A Complete Guide to Successful Fish Breeding in Brackish Water

Edizione Inglese di Brian Takeshi - In questa guida completa, si svelano i segreti dei pesci d'acqua salmastra, facendo luce sui loro straordinari adattamenti, sul significato ecologico e sugli ostacoli che incontrano nei loro regni sottomarini. Inoltre, si approfondisce l'incantevole fascino di mantenere i pesci d'acqua salmastra negli acquari domestici.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master
Collegamenti articolo

Taxa principali

Indian ricefish, pesce di riso indiano

Il 'pesce del riso' indiano è una bella e piccola specie adatta anche agli acquari d'acqua salmastra con molte piante, ma non è facile da trovare in commercio.

Dimensioni max: 3.1 cm SL
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Temperatura: 23 - 27°C
Medaka, Japanese rice fish

Noto come Medaka, pesce del riso giapponese, è stato il primo pesce modificato geneticamente...

Dimensioni max: 3.2 cm SL
Temperatura: 18 - 24°C
Daisy's Ricefish

Il Daisy's Ricefish, pesce del riso margherita, una bellissima specie quasi introvabile da noi

Dimensioni max: 2.8 cm SL
Temperatura: 23 - 27° C