Una carrellata delle nuove specie di Pelvicachromis recentemente descritte o riportate alla validità, nelle splendide foto di © Flair Wang (Fishbook)
Femmina di Pelvicachromis drachenfelsi (ex Pelvicachromis taeniatus 'Wouri') - Foto © Flair Wang (Fishbook)
Maschio di Pelvicachromis drachenfelsi (ex Pelvicachromis taeniatus 'Wouri') - Foto © Flair Wang (Fishbook)
Femmina di Pelvicachromis kribensis (ex Pelvicachromis taeniatus 'Moliwe') - Foto © Flair Wang (Fishbook)
Due maschi in parata di Pelvicachromis kribensis (ex Pelvicachromis taeniatus 'Bandewouri') - Foto © Flair Wang (Fishbook)
Coppia di Pelvicachromis kribensis (ex Pelvicachromis taeniatus 'Bipindi') dal Camerun - Foto © Flair Wang (Fishbook)
Coppia di Pelvicachromis kribensis (ex Pelvicachromis taeniatus 'Bipindi') dal Camerun, in primo piano la femmina - Foto © Flair Wang (Fishbook)
Maschio di Pelvicachromis kribensis (ex Pelvicachromis taeniatus 'Lobe'), solitamente non ha spot sulla pinna caudale - Foto © Flair Wang (Fishbook)
Due maschi in parata di Pelvicachromis kribensis (ex Pelvicachromis taeniatus 'Moliwe'), solitamente hanno uno o più spot sulla pinna caudale - Foto © Flair Wang (Fishbook)
Pelvicachromis pulcher, per decenni indicato con il nome 'Kribensis' o 'Krib', oggi utilizzato per la specie Pelvicachromis kribensis - Foto © Flair Wang (Fishbook)
La forma 'Nigerian Red' appartiene ancora alla specie Pelvicachromis taeniatus - Foto © Flair Wang (Fishbook)
Riferimenti & Link
di Horst Linke, traduzione in italiano - una preziosa guida sui ciclidi africani, molte illustrazioni corredano l'opera
Cichlids from West Africa: A Handbook for Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Horst Linke e Wolfgand Staeck
di Wolfgang Staeck e Horst Linke, traduzione in italiano a cura di H. De Jong e, W. Paccagnella
Edizione Inglese di Craig Wrightson - 3 semplici passaggi e 10 facili regole da seguire per avere successo e ottenere il massimo dal nuovo acquario garantito!
Commenti
Taxa principali
In seguito ad un nuovo studio tassonomico, la forma del Camerun, precedentemente nota come Pelvicachromis taeniatus "Wouri" è ora descritta come Pelvicachromis drachenfelsi.
Splendida specie che è stata riconfermata da una recente revisione tassonomica, anche se l'appellativo 'kribensis' o 'krib' era in passato riservato a Pelvicachromis pulcher.
E' una delle specie di ciclide più comune e popolare in acquariofilia; la stragrande maggioranza di quelli in vendita oggi sono allevati in cattività ed hanno in genere un carattere meno aggressivo (in genere, ci sono sempre le eccezioni)...
Non ha la colorazione vivace dei congeneri, ed è anche difficile da trovare, ma è sempre un ciclide che si riproduce facilmente.
Considerata un sinonimo di Pelvicachromis pulcher, nel 2012 è stata riconosciuta come specie distinta da Anton Lamboj
Specie già molto conosciuta in ambito acquariofilo come Pelvicachromis sp. aff. subocellatus, è stata descritta solo nel 2013 da Anton Lamboj, che l'ha dedicata alla moglie.
E' una delle specie di Pelvicachromis meno diffuse; ne esistono diverse forme di colore, ma la femmina in livrea riproduttiva non è confondibile con nessun'altra femmina di Pelvicachromis.
E' una specie dalla bella colorazione, attualmente molto più facilmente disponibile di un tempo. Dopo una recente revisione tassonomica, appartengono a questa specie solo le forme provenienti dalla Nigeria e dal Benin.
Commenti