Petitella bleheri in natura - Foto © Ivan Mikolji
I Petitella bleheri, Tetra Fire-Head, sono un piacere da vedere in natura, come tutti i famosi pesci d'acquario, sono infatti delle celebrità. Hanno un territorio di banco di grandezza media, di circa 15-20 metri di lunghezza, che pattugliano in loop tutto il giorno.
In natura, sono molto simili ai pesci pilota degli oceani, a causa della loro tendenza a seguire le razze nella speranza di ottenere un po' di cibo da loro avanzato. Ogni volta che vedrete un banco di Petitella bleheri in una zona, sarete certi di trovare anche una razza.
Sono pesci meravigliosi per gli acquari domestici, e con un po' di attenzione alle loro esigenze, temperatura dell'acqua tra 26-29°C e pH tra 4,5 e 5,5, sarete ricompensati da esplosioni di colore e grande attività mentre nuotano in giro per il vostro acquario.
Il loro habitat naturale è il Sud America: bacini dei fiumi Rio Negro e Rio Meta, bacino del fiume Rio Orinoco in Venezuela e Colombia. Troverete questi pesci mentre nuotano tra piante acquatiche come Bacopa, Cabomba e Tonina.
Petitella bleheri in natura - Foto © Ivan Mikolji
Per saperne di più...
Edizione italiana - di Maurizio Vendramini - L'autore descrive le sue esperienze con questa famiglia di simpatici ospiti d'acquario. Tutte le foto sono personali (nessuna tratta da web o altri autori) e le informazioni derivano dall'allevamento di ogni singola specie sia a livello amatoriale che professionale. L’intento di questa guida è quello di condurre il lettore nell’intimo della vita di questi pesci che, con qualche trucchetto, non sono difficili da riprodurre
Edizione Inglese - di Mark Phillip Smith, Michele Earle-Bridges - Tutto su storia, allestimento di un acquario, problemi di salute e deposizione delle uova. L'autore identifica molte varietà diverse e consiglia le cure quotidiane, fornendo le informazioni di base su come mantenere gli animali sani, contenti e ben curati.
Edizione Inglese - di Steve Challis - Sono descritti in dettaglio oltre 50 bellissimi tetra, ciascuna specie con foto. Include molti dei tetra più comuni e alcuni insoliti.
Commenti
Taxa principali
Meglio conosciuta con il vecchio nome di Hemigrammus bleheri, è la specie più comunemente venduta come 'rummy-nose', tetra testa rossa, ma il 'vero' tetra testa rossa è Petitella rhodostomus
E' una delle tre specie comunemente vendute sotto il nome di 'rummy-nose', tetra testa rossa. Le altre due specie sono passare dal genere Hemigrammus al genere Petitella nel 202
Meglio conosciuta con il vecchio nome di Hemigrammus rhodostomus, è la 'vera' specie di 'rummy-nose', tetra testa rossa, molto simile al 'Firehead tetra', il tetra testa di fuoco, Petitella bleheri e al 'falso' tetra testa rossa, Petitella georgiae.
Commenti