Polycentropsis abbreviata - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Il termine Polycentropsis abbreviata significa, tradotto approssimativamente 'corto e simile a Polycentrus'. In effetti il pesce foglia africano sembra molto simile a Polycentrus schomburgkii, il pesce foglia del Sud America. Entrambe le specie testimoniano l'esistenza dell'antico super continente Gondwana, formato da quello che ora è il Sud America, l'Africa, l'India, l'Australia e l'Antartide. L'America del Sud si allontanò da Gondwana circa 100 milioni di anni fa. L'antenato dei piccoli pesci foglia - sia le specie africane che quelle sudamericane arrivano solo a circa 8 cm di lunghezza - deve essere esistito già in quel momento e molto probabilmente assomigliava molto alle specie recenti.
Polycentropsis abbreviata è conosciuto come 'pesce foglia africano'. La sua mimetizzazione come una foglia morta è davvero sorprendentee gli consente di predare piccoli pesci e gamberetti, che vengono catturati con la bocca molto grande e protrusibile. La capacità di cambiare la colorazione è sorprendente: lo stesso esemplare può cambiare in pochi secondi da marmorizzato a beige chiaro o addirittura a quasi nero e possono farlo già da piccolissimi.
Anche le cure parentali dei pesci foglia africani sono notevoli. Il maschio costruisce una sorta di nido di bolle sotto l'ampia foglia di una pianta, in modo simile ai costruttori di nidi di bolle degli Anabantoidei, ma le bolle particolari sono più grandi. Qui il pesce depone le uova. Il maschio da solo si prende cura delle uova e delle larve appena schiuse. Le cure terminano quando i giovani nuotano liberi. Purtroppo i sessi possono essere distinti solo a malapena: le femmine tendono a rimanere un po' più piccole e hanno la testa più piccola.
Il pesce foglia africano si trova in commercio solo di rado. La specie deve essere nutrita con cibo vivo come larve di zanzara bianche, Daphnia di grandi dimensioni, piccoli lombrichi, Tubifex e piccoli pesci. Chiunque sia in grado e disposto a soddisfare questa richiesta troverà nei Polycentropsis abbreviata una materia di studio affascinante.
Polycentropsis abbreviata - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Polycentropsis abbreviata - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Polycentropsis abbreviata - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Polycentropsis abbreviata - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Riferimenti & Link
Purtroppo non esiste in italiano, ma Labyrinth Fish - The Bubble-Nest-Builders è uno dei libri migliori che riguardano l'identificazione, la cura e la riproduzione dei labirintidi, sia asiatici che africani. Forse le foto sono un po' poche per aiutare nell'identificazione precisa degli esemplari, ma in quanto ai testi a mio parere è quanto di meglio si possa trovare.
Le Guide di Aquarium - Trichogaster & C. - Tutto su trichogaster, colisa e sphaerichthys
di Marco Affronte, Le Guide di Aquarium - Trichogaster & C. è na guida facile e completa sull'allevamento e la riproduzione in acquario di Trichogaster, Colisa e Sphaerichthys, con notizie sulla sistematica, le caratteristiche, i biotopi, l'allestimento dell'acquario
Aqualog All Labyrinths, Bettas, Gouramis, Snakeheads and Nandids
Edizione Inglese - di Frank Schafer
Commenti
Taxa
Chiamato pesce foglia per il singolare aspetto, non è facile da allevare in acquario, spesso accetta solo cibo vivo
Commenti