I ciclidi gioiello rosso (red jewel cichlid) dei generi Hemichromis e Rubricatochromis sono tra i pesci d'acquario più popolari - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Per oltre 100 anni hanno deliziato gli acquariofili di tutto il mondo con il loro tripudio di colori e le loro meravigliose abitudini di riproduzione. C'è disaccordo sul numero di specie, perché sono molto variabili. Finora i Ciclidi Gioiello Rosso erano conosciuti con il nome generico di Hemichromis.
È noto da sempre che il genere Hemichromis è costituito da due gruppi di specie molto diversi, vale a dire i cosiddetti ciclidi a cinque macchie (five-spotted cichlid) e i già citati ciclidi gioiello rosso. I ciclidi a cinque macchie sono stati recentemente (novembre 2022) sottoposti a revisione scientifica da parte di A. Lamboj e S. Koblmüller. Uno dei risultati è stato che i ciclidi gioiello rosso e i ciclidi a cinque macchie non sono così strettamente correlati come si pensava in precedenza, ma rappresentano diversi lignaggi evolutivi. Di conseguenza, devono essere in generi diversi. La specie tipo del genere Hemichromis è un ciclide a cinque macchie (Hemichromis fasciatus), quindi i ciclidi a cinque macchie rimangono in Hemichromis, mentre per i ciclidi gioiello rosso è stato necessario coniare un nuovo nome generico: Rubricatochromis. Questo non significa altro che "pesce persico di colore rosso". La specie tipo è Rubricatochromis guttatus.
Due giovani Rubricatochromis sp. Gabon, una specie che sta ancora attendendo la descrizione scientifica - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Rubricatochromis sp. Neon, una specie che sta ancora attendendo la descrizione scientifica - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Due giovani Rubricatochromis sp. Guinea II, una specie che sta ancora attendendo la descrizione scientifica - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Coppia di Hemichromis camerounensis, una specie descritta nel 2021, conosciuta in precedenza come Hemichromis elongatus var. Nigeria - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Maschio di Rubricatochromis cerasogaster - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Rubricatochromis guttatus (ex Hemichromis guttatus) - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Rubricatochromis stellifer (ex Hemichromis stellifer) - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Hemichromis fasciatus - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Femmina di Rubricatochromis guttatus (ex Hemichromis guttatus) var. Lipstick - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Per saperne di più...
di Horst Linke, traduzione in italiano - una preziosa guida sui ciclidi africani, molte illustrazioni corredano l'opera
Cichlids from West Africa: A Handbook for Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Horst Linke e Wolfgand Staeck
di Wolfgang Staeck e Horst Linke, traduzione in italiano a cura di H. De Jong e, W. Paccagnella
Edizione Inglese di Craig Wrightson - 3 semplici passaggi e 10 facili regole da seguire per avere successo e ottenere il massimo dal nuovo acquario garantito!
Commenti
Taxa principali
Non si vede in vendita molto spesso, e per un'ottima ragione: è uno dei ciclidi più aggressivi disponibili in acquariofilia. È un predatore così efficiente che, in alcuni paesi di origine, è utilizzato per controllare le popolazioni di Tilapia
Chiamati pesci gioiello per la loro splendida livrea rosso fiammante, sono incredibilmente aggressivi a dispetto delle piccole dimensioni
Condivide con i ciclidi gioiello non solo la splendida livrea ma soprattutto il carattere fortemente aggressivo, in particolare nel periodo riproduttivo.
Molto simile al pesce gioiello Rubricatochromis bimaculatus, ha in comune con lui oltre alla splendida livrea anche il caratteraccio, incredibilmente aggressivo in particolare nel periodo riproduttivo
Commenti